Attentato a Mosca. Putin: è stato compiuto da islamisti radicali, ma è “parte degli attacchi del regime di Kiev”

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress –  L’attacco a Mosca è stato compiuto da “islamisti radicali”, ma, non si sa chi li abbia ordinati. “Ci interessa sapere chi ne trarrà vantaggio”, ha detto Putin, aggiungendo che l’attacco è un “atto di intimidazione”. L’attentato è  “parte degli attacchi del regime di Kiev alla Russia”, 

Putin, dovrebbe incontrare oggi i membri del suo consiglio di sicurezza per discutere la reazione della Russia alla sparatoria nella sala concerti di Mosca in cui sono state uccise almeno 137 persone.

Il Cremlino finora ha rifiutato di commentare le prove crescenti che il ramo afghano dello Stato islamico (IS), noto come Stato islamico Khorasan Province (ISKP), ha ideato l’attacco terroristico alla sala da concerto di Crocus City.

Putin ha affermato senza prove che l’Ucraina aveva aiutato gli aggressori e aveva pianificato di “aprire una finestra” per consentire agli uomini armati di fuggire. Kiev ha negato qualsiasi coinvolgimento nell’attacco. Vi forniremo le ultime novità sulla riunione del Consiglio di sicurezza non appena avremo maggiori informazioni al riguardo.

L’ex presidente Dmitry Medvedev ha chiesto l’uccisione degli autori dell’attacco terroristico al municipio Crocus di Mosca.

“Dobbiamo ucciderli? Dovremmo. E lo faremo”, ha scritto  sul suo canale Telegram. “Ma è ancora più importante uccidere tutti coloro che erano coinvolti. Tutti. Chi ha pagato, chi ha simpatizzato, chi ha aiutato. Uccidili tutti.”

Un tribunale di Mosca ha accusato quattro uomini di aver commesso un atto di terrorismo domenica sera in seguito all’attacco di venerdì alla sala concerti Crocus City Hall che ha ucciso almeno 137 persone, ha riferito il tribunale della città .

La corte ha nominato gli uomini Dalerdzhon Mirzoyev, Saidakrami Murodali Rachabalizoda, Muhammadsobir Fayzov e Shamsidin Fariduni. Tutti e quattro sono cittadini del Tagikistan.

Le accuse sono arrivate dopo che sabato sono emerse riprese di diversi uomini brutalmente detenuti nella regione russa occidentale di Bryansk, dove stavano presumibilmente progettando di attraversare il confine con l’Ucraina.

Le fotografie dell’udienza in tribunale di domenica hanno mostrato che tutti e quattro gli uomini avevano segni di ferite, con Fayzov su una sedia a rotelle che, secondo quanto riferito, ha perso conoscenza durante tutto il processo, mentre Mirzoyev apparentemente faticava a stare in piedi. L’orecchio destro di Rachabalizoda è stato bendato dopo che un video diffuso sabato mostrava gli uomini che lo avevano arrestato mentre ne tagliavano una parte e tentavano di farglielo mangiare.

Un filmato pubblicato sabato dalla propagandista del Cremlino Margarita Simonyan mostrava un Fariduni visibilmente picchiato che apparentemente confessava di aver compiuto l’attacco per 500.000 rubli (5.000 euro).

Mirzoyev e Rachabalizoda colpevoli, ha detto il servizio giudiziario, e tutti e quattro gli uomini saranno tenuti in custodia cautelare fino al 22 maggio. Se giudicati colpevoli, rischiano l’ergastolo.

Il bilancio delle vittime dell’attacco di venerdì, il più mortale in Russia dall’assedio della scuola di Beslan nel 2004, ammonta ora a 137, con ulteriori 182 feriti e 10 dispersi.

L’attentato è stato rivendicato venerdì sera da una cellula dell’Asia centrale del gruppo jihadista Stato islamico. Sabato, il gruppo ha diffuso filmati degli uomini armati sulla scena dell’attacco, che sembrano corroborare le sue affermazioni.

Sabato, in un discorso alla nazione, il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che gli aggressori avevano legami con l’Ucraina, sostenendo che l’Ucraina aveva organizzato una “finestra” per consentire loro di attraversare la Russia nel paese.

Kiev ha ripetutamente negato il suo coinvolgimento nell’attacco, con il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyj che ha definito “prevedibili” le affermazioni di Putin e ha accusato il presidente russo di aver orchestrato l’attacco per giustificare l’escalation in Ucraina.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -