AgenPress – “Ci troviamo di fronte a delle aziende che all’interno della loro libertà di decidere come organizzarsi per fare il lavoro nelle migliori situazioni, trattandosi di competenze altissime hanno deciso in autonomia a chi rivolgersi. Non è una catena di subappalti. Leggere tutta una serie di cose che circolano è un qualcosa che credo non meritiamo questo tipo di affermazioni che vengono fatte”.
Lo ha detto l’amministratore delegato di Enel Green Power, Salvatore Bernabei, durante il punto stampa. “Non c’è nessuna catena di subappalti. Le aziende hanno scelto in autonomia. Non meritiamo questo tipo di affermazioni”.
“Enel Green Power è il committente di questi lavori e ha incaricato delle aziende di primissima affidabilità come Abb, Siemens e Voith proprio perchè si tratta di attività molto specialistiche: queste aziende stavano lavorando da noi incaricate ed è loro decisione se avvalersi solo di personale proprio oppure se chiamare ulteriori specialisti”.
D’altronde, ha osservato, “questo tipo di settore è un settore dove gli specialisti è anche difficile trovarli. A volte nemmeno questi grandi player hanno tutte le specialità, le competenze all’interno e possono rivolgersi ad altre aziende. Loro si sono rivolte a degli specialisti: in particolare Siemens a due aziende specializzate in lavori di automazione e software, Abb a nessuno, ha fatto tutto con personale proprio, e Voith a un’altra azienda. Non c’è nessuna catena di subappalti. Non esiste una catena di subappalti”.