AgenPress – Il capo dei diritti delle Nazioni Unite Volker Turk ha dichiarato martedì di essere “inorridito” dalla distruzione delle strutture mediche di Nasser e Al Shifa a Gaza e dalle notizie di fosse comuni contenenti centinaia di corpi.
Le autorità palestinesi hanno riferito di aver trovato corpi in fosse comuni in un ospedale di Khan Younis questa settimana, dopo che era stato abbandonato dalle truppe israeliane. Sono stati segnalati corpi anche nel sito di Al Shifa a seguito di un’operazione delle forze speciali israeliane.
I servizi di emergenza hanno riferito ieri che altri 73 corpi sono stati rinvenuti nel sito dell’ospedale Nasser, il più grande nel sud di Gaza, lo scorso giorno, portando il numero ritrovato durante la settimana ad almeno 283 persone.
Gli operatori dei soccorsi hanno recuperato almeno altri 35 corpi da una fossa comune all’interno del complesso medico Nasser , nel sud di Gaza, dopo che le forze israeliane si erano ritirate dal quartiere all’inizio di questo mese.
Il numero totale dei corpi trovati è salito a 310, ha detto il colonnello Yamen Abu Suleiman, direttore della Protezione civile a Khan Younis, aggiungendo che le operazioni sono in corso.
Suleiman aveva precedentemente affermato che alcuni dei corpi erano stati trovati con mani e piedi legati, “e che c’erano segni di esecuzioni sul campo. Non sappiamo se furono sepolti vivi o giustiziati. La maggior parte dei corpi sono decomposti.
Israele afferma di essere stato costretto a combattere all’interno degli ospedali perché lì operavano combattenti di Hamas, cosa che il personale medico e Hamas negano.
“Sentiamo il bisogno di lanciare l’allarme perché è chiaro che sono stati scoperti più corpi”, ha detto Ravina Shamdasani, portavoce dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani.
“Alcuni di loro avevano le mani legate, il che ovviamente indica gravi violazioni del diritto internazionale dei diritti umani e del diritto internazionale umanitario, e queste devono essere sottoposte a ulteriori indagini”.
Ha aggiunto che l’ufficio delle Nazioni Unite per i diritti umani sta lavorando per corroborare i rapporti dei funzionari palestinesi secondo cui 283 corpi sono stati trovati a Nasser e 30 ad Al Shifa.
Secondo tali rapporti, i corpi sarebbero stati sepolti sotto cumuli di rifiuti e includevano donne e anziani.
Turk, intervenendo ad un briefing delle Nazioni Unite tramite Shamdasani, ha anche denunciato gli attacchi israeliani su Gaza degli ultimi giorni, che secondo lui hanno ucciso soprattutto donne e bambini.