Ucraina. Ministero Difesa: le forze russe tentano di sfondare nell’oblast di Kharkiv. Intensificati i bombardamenti

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – Le forze russe hanno tentato di sfondare la linea di difesa dell’Ucraina nell’oblast di Kharkiv. Lo ha riferito il Ministero della Difesa.

Mosca ha recentemente intensificato gli attacchi contro Kharkiv dopo le notizie secondo cui la Russia potrebbe pianificare di attaccare Kharkiv come parte di un’offensiva più ampia nei prossimi mesi.

“Gli occupanti hanno intensificato i bombardamenti in direzione nord. Prima di tutto, il nemico colpisce la città di Vovchansk. I bombardamenti dei KAB, dei lanciarazzi multipli e dell’artiglieria sono continuati per tutta la notte. Ci sono stati tentativi infruttuosi da parte di gruppi sovversivi di sfondare il confine”.

Il governatore dell’oblast di Kharkiv, Oleh Syniehubov, ha dichiarato l’8 maggio che la Russia sta formando un raggruppamento di forze a nord della città di Kharkiv e che le autorità stanno “monitorando da vicino” la situazione.

Il Ministero della Difesa ha riferito che durante la giornata del 9 maggio, le forze russe hanno effettuato attacchi aerei utilizzando bombe aeree guidate in direzione di Vovchansk, che  si trova a circa 50 chilometri (35 miglia) a nord-est di Kharkiv e a soli 5 chilometri (3 miglia) dal confine con la Russia.

In serata, le forze russe “hanno aumentato la pressione di fuoco sul fronte della nostra difesa con il supporto dell’artiglieria”, ha detto il ministero della Difesa.

Verso le 5 del mattino ora locale del 10 maggio “c’è stato un tentativo da parte del nemico di sfondare la nostra linea di difesa sotto la copertura di veicoli blindati”.

L’attacco è stato respinto e “le battaglie di varia intensità continuano”, ha affermato il Ministero della Difesa. Le unità di riserva sono state inviate al fronte per respingere l’attacco.

Syniehubov ha riferito che l’attacco “non rappresenta una minaccia per Kharkiv” e che la Russia ha raccolto forze sufficienti solo per “provocazioni nella direzione nord”.

Le forze russe non riuscirono a conquistare Kharkiv nelle prime settimane dell’invasione su vasta scala, nonostante la città si trovasse a meno di 30 chilometri dal confine russo.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -