AgenPress – Gli Stati Uniti d’America hanno consentito all’Ucraina di utilizzare armi americane contro la Federazione Russa, ma ciò non si applica ai missili a lungo raggio ATACMS.
Lo ha detto Michael Carpenter, direttore degli affari europei presso il Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca.
La decisione degli Stati Uniti di consentire all’Ucraina di utilizzare le proprie armi per scopi militari in Russia non si applica ai missili ATACMS a lungo raggio .
“Ciò non si applica all’ATACMS per gli attacchi a lungo raggio, perché è stato fatto per dare all’Ucraina l’opportunità di difendersi, e questo è esattamente ciò che ha motivato il presidente (USA Joe Biden. – ndr) durante questa guerra – a dare all’Ucraina l’opportunità di difendersi,” – ha osservato.
Sullo sfondo dell’offensiva russa nella regione di Kharkiv, si sono svolte discussioni sempre più frequenti sulla concessione all’Ucraina del permesso di utilizzare armi occidentali per attaccare la Russia. Dopo lunghi negoziati, i paesi hanno cominciato a consentire l’uso delle armi per difendere i propri territori e colpire il territorio della Federazione Russa.
Attualmente Gran Bretagna, Danimarca, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Paesi Bassi, Canada, Stati Baltici e Stati Uniti hanno concesso all’Ucraina il permesso di utilizzare le proprie armi per colpire obiettivi in Russia.
Tuttavia, oggi gli Stati Uniti hanno chiarito i “limiti” degli attacchi contro la Russia.