AgenPress – Vladimir Putin non ha incontrato il fondatore e amministratore delegato dell’app di messaggistica Telegram Pavel Durov durante la sua visita a Baku la scorsa settimana. Lo ha riferito il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov in una conferenza stampa.
Durov è stato arrestato sabato sera all’arrivo all’aeroporto Le Bourget di Parigi dopo aver volato verso la capitale francese dall’Azerbaigian, senza che le autorità francesi abbiano ancora fornito alcuna motivazione ufficiale per il suo arresto. Lunedì si prevede che la Procura di Parigi rilasci una dichiarazione sul caso Durov.
Tuttavia, Peskov si è astenuto dal rilasciare una dichiarazione ufficiale sull’arresto del miliardario tecnologico di 39 anni.
“Non sappiamo ancora esattamente di cosa sia accusato Durov. Non abbiamo ancora sentito dichiarazioni ufficiali in merito e, prima di dire qualsiasi cosa, dobbiamo aspettare che la situazione diventi più chiara”, ha detto Peskov, aggiungendo che “senza sapere esattamente con cosa stanno cercando di incriminare Durov, sarebbe sbagliato fare dichiarazioni”.
Secondo il canale di notizie Baza di Telegram , Putin ha rifiutato la proposta di incontrare Durov, anche se il motivo del suo rifiuto e il motivo dell’incontro richiesto sono sconosciuti.
Peskov, ha dichiarato che se non dovessero esserci prove “serie” per l’arresto si tratterebbe di un “caso politico”. “Le accuse sono davvero molto serie e richiedono prove altrettanto serie, altrimenti si tratterà di un tentativo diretto di limitare la libertà di comunicazione e, si potrebbe anche dire, di un’intimidazione diretta nei confronti del capo di una grande azienda. Cioè sarà esattamente una questione politica, cosa che ieri in questa storia è stata negata dal signor Macron”.
Il capo dei servizi d’intelligence russi per l’estero, Serghei Naryshkin, ha detto di non aspettarsi che Pavel Duro accetterà di fornire informazioni sensibili per Mosca ai Paesi occidentali dopo il suo arresto a Parigi. “Mi aspetto che non lo farà”, ha affermato Naryshkin rispondendo a una domanda in proposito.