AgenPress – Il parlamento ucraino ha approvato la nomina di Andrii Sybiha come nuovo ministro degli Esteri, in sostituzione di Dmytro Kuleba, nell’ambito del più grande rimpasto di governo dopo l’invasione russa su vasta scala.
Andrii Sybiha, ex ambasciatore in Turchia, 49 anni, lavorava come vice di Kuleba da aprile.
Zelensky ha sostituito diversi alti funzionari nel suo più grande rimpasto di governo da quando è iniziata l’invasione su vasta scala della Russia il 24 febbraio 2022. Altri cambiamenti hanno incluso i responsabili delle industrie strategiche, della giustizia, delle risorse naturali e dell’agricoltura.
Per i cambiamenti è richiesta l’approvazione del Parlamento. I legislatori ucraini Yaroslav Zhelezniak e Oleksii Honcharenko hanno confermato.
Mercoledì Zelensky ha affermato che il rimpasto prevedeva che l’Ucraina avesse bisogno di “nuova energia. Sono molto grato ai ministri e all’intero team del governo che hanno lavorato per l’Ucraina , per il bene degli ucraini, per quattro anni e mezzo, e alcuni di loro sono stati nostri ministri per cinque anni”.
Lo ha scritto sulla piattaforma social X.
“Ho parlato con Dmytro Kuleba per ringraziarlo del suo lavoro. Dalla mia prima visita a Kiev nel 2020, dalla nostra missione congiunta nel Donbass nel gennaio 2022, dalla sua partecipazione a ogni Consiglio Affari esteri dell’UE da quando la Russia ha lanciato la sua invasione su vasta scala, abbiamo attraversato molto”, ha osservato Borrell.
“Sei stato lì per l’Ucraina in ogni momento critico. Sei stato il primo collega con cui ho parlato il 24 febbraio 2022, la mattina più buia d’Europa in questo secolo. E sei sempre stato il primo a intervenire e ad aiutare l’Ucraina quando erano necessarie decisioni coraggiose”.