AgenPress – I democratici hanno dato il via alla loro convention con una serie di ospiti importanti che hanno elogiato la corsa alla Casa Bianca della vicepresidente Kamala Harris.
Nel corso della serata sono stati affrontati diversi argomenti, tra cui il futuro dei diritti riproduttivi e il Progetto 2025.
Harris ha fatto un’apparizione a sorpresa dopo che sul palco erano saliti diversi VIP democratici, tra cui la deputata Alexandria Ocasio-Cortez.
Le star principali della serata sono state alcune delle figure di lunga data dei democratici, tra cui la Segretaria di Stato Hillary Clinton.
Ma il momento clou è stato quando il presidente Joe Biden ha parlato alla folla in festa, ripensando ai suoi quattro anni da presidente e alla sua decisione di “passare il testimone” a Harris.
In tutto lo stadio, i partecipanti tenevano in mano cartelli verticali con la scritta “We love Joe” che riecheggiavano la forma dei cartelli della delegazione. L’ex presidente della Camera Nancy Pelosi è stata vista sul pavimento della convention con il cartello.
Biden, dopo aver parlato dei successi ottenuti in patria, si è soffermato sulla sua gestione dei conflitti in tutto il mondo.
Riguardo all’Ucraina, Biden ha elogiato la forza di Kiev e della NATO di fronte all’aggressione russa.
“Proprio come nessun comandante in capo dovrebbe mai inchinarsi a un dittatore, nel modo in cui Trump si inchina a Putin, io non l’ho mai fatto”, ha detto Biden. “E vi prometto che Kamala Harris non lo farà mai, non si inchinerà mai”.
Biden ha parlato anche della guerra tra Israele e Gaza, affermando che sta lavorando instancabilmente affinché il suo piano di pace per il Medio Oriente venga approvato da tutte le parti, per porre fine al conflitto e riportare a casa gli ostaggi.
“Quei dimostranti in strada hanno ragione”, ha detto. “Un sacco di persone innocenti vengono uccise da entrambe le parti”.
Biden ha sollevato i diritti riproduttivi come questione elettorale chiave questo novembre. Ha osservato che nella sentenza Dobbs in cui la Corte Suprema ha annullato la sentenza Roe contro Wade, la maggioranza della corte ha scritto che le donne non sono prive di potere elettorale o politico.
“Non sto scherzando”, ha detto Biden. “I repubblicani MAGA hanno scoperto il potere delle donne nel 2022. E Donald Trump scoprirà il potere delle donne nel 2024. Guardate”.
Il presidente ha criticato duramente il suo predecessore per la sua retorica sui veterani e sui membri delle forze armate.
Biden, il cui figlio Beau ha prestato servizio nell’esercito, ha criticato Trump per le indiscrezioni secondo cui avrebbe definito i soldati caduti “fedeli e perdenti”.
“Non sono le parole di una persona non degna di essere comandante in capo. Punto”.
Il presidente ha rivolto la sua attenzione alla crescente violenza armata nel Paese, citando statistiche che mostravano che le morti per arma da fuoco erano la principale causa di morte tra i bambini.
“Negli Stati Uniti, in America, sono morte più persone per un proiettile che per cancro, incidenti o qualsiasi altra cosa. Mio Dio”.
Biden ha parlato delle sue politiche di controllo delle armi e di quelle di Harris e ha nuovamente insistito per il divieto dei fucili d’assalto e per la verifica universale dei precedenti penali.
“Se abbiamo a cuore la sicurezza pubblica, dobbiamo prevenire la violenza armata”, ha affermato criticando Trump e accusandolo di “mentire” sul confine.
“Ecco cosa non vi dirà: Trump ha ucciso il più forte accordo bipartisan sui confini nella storia degli Stati Uniti”.
“Donald Trump definisce l’America una nazione in fallimento. Dice che stiamo perdendo”, ha detto Biden. “È lui il perdente. Ha torto marcio. L’America sta vincendo e il mondo ne trae beneficio”.
Biden si è preso del tempo per elogiare il lavoro della sua amministrazione sul COVID, sull’economia e sull’assistenza sanitaria.
“Grazie a voi, abbiamo avuto uno dei quattro anni di progressi più straordinari di sempre, punto. E quando dico ‘noi’, intendo Kamala e io”, ha detto Biden.
Biden ha fatto riferimento al recente accordo raggiunto dal governo e dal Medicare per abbassare i prezzi di 10 farmaci da prescrizione di uso comune, in seguito all’Inflation Reduction Act.
“E indovinate chi ha dato il voto decisivo? La vicepresidente, che presto diventerà presidente, Kamala Harris”, ha detto Biden.
Biden ha ribadito le sue ragioni per candidarsi alla presidenza nel 2020, citando la manifestazione Unite the Right del 2017 a Charlottesville, in Virginia, come un punto di svolta per il Paese. “Ho corso con una profonda convinzione”.
La first lady Jill Biden ha parlato della gentilezza e della dedizione del marito nell’aiutare gli altri durante i suoi anni di servizio.
Ha affermato di averlo “visto scavare a fondo nella sua anima e decidere di non cercare più la rielezione e di sostenere Kamala Harris”.