Piano di pace. Rafforzamento militare dell’esercito ucraino con il supporto degli Stati Uniti e dell’Europa

- Advertisement -
- Advertisement -

L’accordo mira a scoraggiare future aggressioni russe


AgenPressSecondo funzionari a conoscenza delle bozze che descrivono nel dettaglio la proposta, il piano di pace tra Stati Uniti ed Europa per scoraggiare futuri attacchi russi all’Ucraina prevede un esercito ucraino più robusto, il dispiegamento di forze europee all’interno del Paese e un maggiore ricorso all’intelligence americana.

I diplomatici americani ed europei che hanno incontrato i leader ucraini negli ultimi due giorni a Berlino hanno per lo più firmato due documenti che delineano le garanzie di sicurezza.

I documenti di sicurezza sono concepiti verso un accordo più ampio volto a raggiungere un cessate il fuoco che ponga fine a un conflitto che dura da quasi quattro anni. Mirano anche a convincere l’Ucraina a cedere territori e a rinunciare all’inclusione nella NATO.

“Stiamo assistendo a progressi reali e concreti”, ha dichiarato Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea. “Questi progressi sono resi possibili grazie all’allineamento tra Ucraina, Europa e Stati Uniti”.

Tuttavia, un cessate il fuoco sembra al momento irraggiungibile, in parte perché la Russia non ha partecipato a questi negoziati. Qualsiasi accordo per porre fine ai combattimenti richiederebbe concessioni significative da parte del presidente ucraino Volodymyr Zelensky o del presidente russo Vladimir Putin. Mentre Zelensky nutre preoccupazioni in merito alle proposte americane, in particolare per quanto riguarda le concessioni territoriali, Putin non ha mostrato alcuna flessibilità nelle sue richieste.

Il viceministro degli esteri russo, Sergei A. Ryabkov, ha dichiarato che il suo governo rimane fermo nel chiedere all’Ucraina di cedere la parte della regione del Donbass che la Russia non ha conquistato e che non accetterà la presenza di truppe di paesi della NATO in Ucraina.

I funzionari statunitensi hanno affermato che la questione territoriale rimane un ostacolo, ma hanno espresso fiducia, nonostante le dichiarazioni pubbliche di Putin, che alla fine accetterà la presenza di forze europee in Ucraina che non operino sotto l’egida della NATO. 

Per la prima volta da mesi, i funzionari europei hanno affermato di collaborare bene con i negoziatori americani e con il presidente Trump.

Ma alcuni leader europei hanno lasciato intendere che sussiste ancora la preoccupazione che tutto il lavoro diplomatico con gli americani possa rivelarsi irrilevante se non si riuscisse a risolvere le controversie fondamentali tra Russia e Ucraina.

“Sembrava molto promettente, rispetto alle dichiarazioni precedenti, che gli americani fossero pronti a dare garanzie, ma sarebbe un’esagerazione se dicessi che sappiamo tutto sui dettagli concreti”, ha affermato Donald Tusk, primo ministro della Polonia.

Uno dei due documenti stabilisce principi generali. Si tratta di ciò che due funzionari americani e diversi diplomatici europei hanno definito un impegno simile alla garanzia dell’articolo 5 della NATO, in base alla quale tutti i paesi membri si impegnano a prestare soccorso a qualsiasi nazione attaccata.

La seconda parte dell’accordo, che i funzionari americani hanno descritto come un “documento operativo mil-to-mil”, ovvero da militare a militare, fornisce dettagli più dettagliati. Spiega come le forze americane ed europee collaboreranno con le forze armate ucraine per garantire che la Russia non tenti nuovamente di impadronirsi del territorio ucraino negli anni a venire.

Nessuno dei due documenti è stato reso pubblico. Persone a conoscenza dei documenti hanno affermato che il documento operativo include numerose direttive specifiche volte a rassicurare l’Ucraina in vari scenari di possibile incursione russa. Un funzionario americano, che ha parlato con i giornalisti a condizione di anonimato, ha affermato che il documento era “molto specifico” su come scoraggiare ulteriori incursioni e punire la Russia qualora si verificassero nuove aggressioni.

La prima priorità è un piano per portare le dimensioni dell’esercito ucraino a un “livello di pace” di 800.000 uomini, con addestramento ed equipaggiamento aggiornati, per fungere da forte deterrente contro la Russia. L’Ucraina ha aumentato il suo esercito a quasi 900.000 uomini durante la guerra. 

Il documento fornisce anche dettagli su una forza militare guidata dall’Europa che assisterà l’Ucraina operando all’interno del Paese per proteggere i cieli e i mari. I funzionari hanno rifiutato di fornire dettagli su quali Paesi stanzieranno truppe in Ucraina.

Trump ha ripetutamente escluso l’invio di truppe americane in Ucraina. In realtà il documento operativo fornisce dettagli su come gli Stati Uniti utilizzerebbero i loro vasti sistemi di intelligence per monitorare il cessate il fuoco. Gli americani contribuirebbero anche a verificare  e ad assicurare che piccole schermaglie tra Russia e Ucraina non degenerino in una nuova guerra.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -