Lo ha annunciato mercoledì l’ambasciatrice americana presso la NATO Julianne Smith durante un briefing online.
Gli Stati Uniti hanno nuove informazioni secondo cui la Corea del Nord ha recentemente consegnato alla Russia ulteriori armi da utilizzare nella guerra contro l’Ucraina, ha detto l’ambasciatore, aggiungendo che la Corea del Nord ha inviato un migliaio di container di attrezzature militari e munizioni.
Ha aggiunto che gli Stati Uniti hanno ottenuto immagini satellitari che mostrano questi container trasportati dalla Corea del Nord alla Russia tramite navi mercantili.
“Condanniamo la Corea del Nord per aver fornito alla Russia questo equipaggiamento militare, che sarà utilizzato per attaccare le città ucraine e uccidere civili ucraini e favorire la guerra illegittima della Russia”, ha affermato il coordinatore del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca, John Kirby.
“In cambio del sostegno, valutiamo che Pyongyang stia cercando assistenza militare dalla Russia, compresi aerei da combattimento, missili terra-aria, veicoli blindati, attrezzature per la produzione di missili balistici o altri materiali e altre tecnologie avanzate”.
Gli Stati Uniti continueranno a monitorare gli sviluppi e a individuare eventuali tentativi di Pyongyang di fornire armi alla Russia.
Le forze di occupazione russe sono costrette a utilizzare artiglieria e colpi di mortaio di bassa qualità forniti dalla Corea del Nord a causa delle scarse scorte di munizioni proprie. Queste munizioni a volte esplodono presto, nelle canne dei sistemi di artiglieria e dei mortai russi, hanno detto le forze armate ucraine.