Agenpress. Il triangolare dal titolo “Diamo un calcio all’illegalità”, organizzato dall’ANCRI allo Stadio Comunale di Spoleto, in cui si sarebbero sfidate le Nazionali di calcio di Magistrati, Prefetti e Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana (ANCRI) è stato annullato in segno di solidarietà per la morte degli Agenti di Polizia Pierluigi Rotta e Matteo Demenego uccisi ieri pomeriggio a Trieste.
Le tre squadre di calcio alle 15.30 si sono schierate regolarmente in campo e la Fanfara della Polizia di Stato ha suonato l’Inno Nazionale. A seguire i tre capitani delle Squadre insieme con il Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno Carlo Sibilia e il Prefetto di Perugia Claudio Sgaraglia, hanno depositato due mazzi di fiori a centro campo. La Fanfara ha quindi suonato il silenzio e i capitani hanno manifestato l’intenzione di non giocare in segno di solidarietà per la morte dei due Operatori di Polizia.
La manifestazione è stata preceduta da un messaggio di Francesco Ghirelli presidente della Lega Pro e del Sottosegretario e del Prefetto Sgaraglia
Presenti oltre al Presidente Tommaso Bove e Francesco Tagliente dell’ ANCRI Prefetti, Magistrati e insigniti al Merito della Repubblica provenienti da varie Regioni e il sindaco di Foligno Stefano Zuccarini che con la sua presenza ha voluto testimoniare il cordoglio e la vicinanza per la tragica morte dei due poliziotti.
Nella mattinata alla presenza delle istituzionni di governo, delle Forze di polizia, delle amministrazioni e di centinaia di studenti degli Istituti Superiori di Spoleto, si è tenuta la Conferenza su “La legalità dai banchi di scuola al mondo del web “, organizzata dall’Associazione nazionale degli insigniti dell’Ordine al Marito della Repubblica Italiana (ANCRI) all’Istituto per Sovrintendenti della Polizia di Stato di Spoleto
L’evento, ha consentito di affrontare con un’azione sinergica, il tema del bullismo e della legalità, con Prefetti, Magistrati e Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica.
I lavori della giornata sono stati moderati dal prefetto Francesco Tagliente, nella veste di delegato nazionale ai rapporti istituzionali, il quale ha fatto precedere gli interventi dall’Inno Nazionale, cui ha fatto seguire un minuto di raccoglimento per onorare la memoria dei due Agenti.
Cordoglio e vicinanza sono stati espressi anche nel corso degli interventi alla Conferenza del Direttore dell’Istituto per Sovrintendenti della Polizia di Stato di Spoleto, Maria Teresa Panone, del Sindaco Umberto De Augustinis, del presidente nazionale dell’ANCRI Tommaso Bove, dei comandanti provinciali dei Carabinieri Giovanni Fabi e della Guardia di Finanza Dalilo Cardone, del Vicario del Questore di Perugia Angelo Serrajotto del prefetto di Perugia Claudio Sgaraglia del giudice Pietro Calabrò , del PM Alberto Nobili, del Commissario Marco Valerio Cervellini, di Mogol e di Marco Materazzi ed infine del Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno Carlo Sibilia intervenuti alla Conferenza.