Agenpress – Esplosione a bordo di una petroliera iraniana nel Mar Rosso nei pressi del porto saudita di Gedda. La deflagrazione ha fatto danni imponenti e ha provocato uno sversamento di greggio nel Mar Rosso, riporta l’agenzia Isna .
Per gli esperti citati dall’agenzia iraniana si tratta di un atto di “terrorismo” ed è stata aperta un’indagine. Secondo la compagnia petrolifera nazionale dell’Iran a colpire la petroliera sarebbe stato un missile. Le esplosioni, ha riferito l’agenzia Irna citando l’ufficio di pubbliche relazioni della National Iranian Tanker Co, sono state probabilmente causate da missili e hanno provocato una fuoriuscita di petrolio.
L’ipotesi di un attacco missilistico non può essere immediatamente verificata, ha precisato, e l’Iran non ha incolpato nessuno per l’apparente attacco. L’equipaggio della nave cisterna Sabity di proprieta’ della NITC è illeso e il corpo della nave è stato solo leggermente danneggiato, ha detto Irna. L’incidente arriva settimane dopo che l’Arabia Saudita e gli Stati Uniti hanno accusato l’Iran di aver attaccato strutture petrolifere con missili e droni. L’Iran ha negato le accuse ma l’attacco ha alimentato già alte tensioni nella regione.