Agenpress. Il periodo delle festività natalizie, in particolare l’ultimo giorno dell’anno, è quello più fecondo. Ad aiutare, probabilmente, il relax delle ferie e l’entusiasmo della festa.
Ma soprattutto l’allungamento delle ore di luce e il raggiungimento della temperatura notturna ideale, che si verifica specialmente in alcune aree del Paese, Sicilia e Liguria soprattutto.
E’ quanto dichiara il pediatra Italo Farnetani, docente alla Libera Università Ludes di Malta.
L’allungamento delle giornate, cominciato il 22 dicembre con il solstizio d’inverno, incide positivamente grazie a una quantità maggiore di luce ricevuta dall’organismo.
“Se si pensa che il rapporto luce/buio è il più importante sincronizzatore per gli esseri viventi, è evidente l’effetto di un numero maggiore di ore di luce anche per la fertilità”, – sottolinea Italo Farnetani -.
La luce, infatti, “stimola la funzionalità ormonale della donna – precisa l’esperto – mentre temperature notturne miti ‘aiutano’ gli spermatozoi, danneggiati invece dal caldo eccessivo e rallentati dal freddo estremo”. La temperatura maggiormente favorevole per concepire “è 12 gradi la notte”, ricorda Farnetani, elencando le località che saranno più ‘amiche della cicogna‘ .
“Al primo posta – c’è Messina, con una temperatura tra 11 e 13 gradi. Al secondo posto ci sono Pantelleria e Finale Ligure. Segue Sanremo, seguita a sua volta da Imperia, Albenga e Alassio e, in pari posizione, Palermo e Marsala“.
Il fenomeno “si presenta in modo costante dal 2002 – conclude il pediatra – E l’incremento del numero dei concepimenti a dicembre e gennaio, legato al diverso rapporto luce/buio, è più accentuato al Sud grazie alla maggior intensità della luce”.
fonte AdnKronos