Lampedusa. Imballato monumento la “Porta D’Europa”. Sindaco: “รจ uno sfregio”

Agenpress – Qualcuno in nottata ha imballato con sacchi di plastica e nastro adesivo il monumento di Mimmo Paladino, la “Porta d’Europa, inaugurato a Lampedusa il 28 giugno 2008 per celebrare lo spirito d’accoglienza dell’isola, approdo di migliaia di migranti. Sui social la vicenda รจ stata letta come un omaggio a Christo, l’artista morto tre giorni fa a New York, uno dei maggiori rappresentanti della Land art.

“รˆ un’azione meschina che fa male all’immagine di Lampedusa e soprattutto fa male ai lampedusani: ho immediatamente sporto denuncia alle Autoritร  competenti, mi auguro che i responsabili vengano individuati”, ha commentato il sindaco di Lampedusa e Linosa Totรฒ Martello, secondo il quale si tratta di uno “sfregio”.

“Lo Stato deve riaffermare la sua presenza sull’isola e lo deve fare anche attraverso azioni concrete di sostegno ad una comunitร  che continua a ‘tenere aperta’ quella porta in nome del rispetto dei diritti umani, nonostante enormi sacrifici e nonostante qualcuno abbia intenzione di chiuderla”.

“La Porta d’Europa รจ uno dei simboli della nostra isola e della nostra comunitร , รจ un’opera conosciuta a livello internazionale e vederla sfregiata in modo cosรฌ volgare รจ una ferita che fa male e che ci preoccupa. Lampedusaย  si รจ sempre sobbarcata il peso di un’accoglienza che ha urgente bisogno di regole certe e condivise, e continua a farlo nonostante l’emergenza Coronavirus che sta determinando una crisi economica e sociale che sull’isola non ha precedenti e che rischia di essere terreno fertile per chi vuole sobillare tensioni, divisioni e pericolosi atti di ribellione nei confronti delle Istituzioni”.

“Faccio appello al governo nazionale, alla Comunitร  europea e a quanti hanno a cuore i valori della pace e dei diritti umaniย  affinchรฉ a Lampedusa si intervenga al piรน presto con azioni di concreta solidarietร  e sostengo alla comunitร  locale, prima che un’ondata di odio sociale travolga tutto”. Dopo la denuncia del sindaco Martello e l’intervento della Polizia Municipale, la Porta d’Europa รจ stata “liberata” dagli involucri che erano stati messi durante la notte ed รจ tornata ad essere il “simbolo di Lampedusa”.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie