Agenpress – il Dr. Anthony Fauci afferma che si “accontenterebbe” di un vaccino Covid-19 che è efficace dal 70% al 75%, ma che questa protezione incompleta, unita al fatto che molti americani dicono che non riceveranno un vaccino contro il coronavirus, rende “improbabile” che gli Stati Uniti raggiungano livelli di immunità sufficienti a reprimere l’epidemia.
L’immunità di gregge si verifica quando una proporzione sufficiente di una popolazione è immune da una malattia infettiva, sia attraverso una precedente malattia o vaccinazione, in modo tale da diffondersi da persona a persona.
Come è noto, i test clinici sui tre vaccini attualmente allo studio nel Paese con l’appoggio del governo cominceranno nei prossimi tre mesi.
“Il risultato migliore che abbiamo mai raggiunto è stato” con il vaccino contro il morbillo, “che è efficace al 97-98%”, ha spiegato Fauci, che è direttore dell’Istituto nazionale delle allergie e delle malattie infettive.
“Sarebbe stupendo se arrivassimo a quel punto, ma non penso che ci arriveremo. Mi accontenterei di un vaccino efficace al 70-75%”, ha aggiunto. Secondo un sondaggio realizzato dalla Cnn il mese scorso, un terzo degli americani non ha intenzione di vaccinarsi, anche se il vaccino sarà disponibile a un costo contenuto. Per questo, Fauci ritiene “improbabile” che un vaccino efficace al 70-75% somministrato solo a due terzi della popolazione possa dare l’immunità di gregge al Paese contro il nuovo coronavirus.