New Kim, piccione viaggiatore venduto per un prezzo record di 1,6 mln di euro

AgenPress -New Kim, un piccione di due anni, è stata inizialmente messa all’asta per soli 200 euro, ma domenica è stata acquistata da un offerente cinese per l’importo record.

Kurt Van de Wouwer, la cui famiglia ha allevato e posseduto il piccione, ha detto di essere “sotto shock” alla notizia, secondo l’agenzia di stampa Reuters.

Il precedente detentore del record era un maschio di quattro anni che ha venduto per 1,25 milioni di euro.

Il campione del mondo Armando, che è stato soprannominato il “Lewis Hamilton dei piccioni” dopo il campione del mondo di Formula 1, si è ritirato e aveva già avuto una serie di pulcini quando è stato messo in vendita nel 2019.

New Kim ha vinto numerose competizioni nel 2018, comprese le gare nazionali di media distanza, ma da allora si è ritirato.

Come Armando, New Kim è stata acquistata dopo una guerra di offerte tra due acquirenti dalla Cina, dove le corse dei piccioni sono diventate popolari negli ultimi anni.

I piccioni viaggiatori possono continuare ad avere pulcini fino a quando non hanno circa 10 anni e si prevede che i nuovi proprietari di New Kim la useranno per la riproduzione.

Ma i banditori hanno detto che questo ha reso la vendita ancora più insolita.

“Questi prezzi record sono incredibili, perché questa è una donna”, ha detto a Reuters Nikolaas Gyselbrecht, CEO e fondatore della casa d’aste Pipa. “Di solito un maschio vale più di una femmina perché può produrre più prole”.

Il Belgio è stato a lungo una casa per gli appassionati di piccioni, con oltre 20.000 allevatori di piccioni nel paese, secondo il signor Gyselbrecht.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie