Questo è un cane guida ogni 85.000 cinesi che hanno perso parzialmente o completamente la vista.
In confronto, circa una persona su 50 non vedenti e ipovedenti negli Stati Uniti lavora con cani guida. In Gran Bretagna vengono addestrati ogni anno oltre 1.000 cani guida per un totale di 36.000 persone registrate come non vedenti o ipovedenti.
Strade pericolose
Camminare nelle città cinesi può essere un compito arduo per i non vedenti da gestire da soli. Un sondaggio del 2016 condotto dalla China Information Accessibility Product Alliance ha rilevato che il 30% dei non vedenti del paese lascia raramente le proprie case; solo uno su quattro esce regolarmente da solo, con il resto per lo più guidato da familiari e amici.
Prima che arrivasse Dick, Yang ha dovuto fare affidamento sul suo bastone bianco per spostarsi, ma ha detto che era difficile e pericoloso attraversare le autostrade a più corsie e percorrere i numerosi cavalcavia pedonali e tunnel che compongono da solo la capitale cinese. “Avevo una paura costante”, ha detto. “La cosa più terrificante è che non ho idea di come sia la strada da percorrere”.
Sebbene negli ultimi anni siano stati compiuti molti progressi, le città cinesi sono ancora lontane dall’essere accessibili ai disabili. Anche a Pechino, l’accessibilità è carente in molti luoghi – ad esempio, non tutti i passaggi pedonali hanno segnali acustici per i non vedenti, ha detto Yang.
Anche quando sono presenti strutture per l’accessibilità, a volte non servono al loro scopo. La maggior parte delle città cinesi, ad esempio, ha pavimentazioni tattili progettate per guidare i marciapiedi ciechi lungo le strade principali, come richiesto da una legge approvata nel 2001. Ma sono spesso ostili o addirittura pericolosi da usare. Alcuni sono costruiti per zigzagare lungo una strada, mentre altri conducono direttamente a alberi , lampioni o idranti . Molti sono costantemente occupati da automobili , biciclette o venditori ambulanti parcheggiati illegalmente .
In Cina, i tombini vengono spesso rubati per essere venduti come rottami metallici. Secondo i media statali , tra il 2017 e il 2019 ci sono stati più di 70 feriti o morti segnalati pubblicamente a causa di tombini rubati o rotti. Gli incidenti sono così diffusi che la Corte Suprema cinese ha annunciato ad aprile pene più severe, sottoponendo coloro che rimuovono o danneggiano i tombini nelle zone trafficate alla pena di morte massima, quando comporti lesioni gravi o decessi.
Yang ha appreso per la prima volta dei cani guida nel 2008, quando un golden retriever ha guidato Ping Yali, un saltatore in lungo parzialmente cieco che ha vinto la prima medaglia d’oro paralimpica in Cina, nella cerimonia di apertura per portare la torcia ai Giochi Paralimpici di Pechino.
Dopo tre anni di ricerche e telefonate, Yang ha finalmente scoperto dove richiederne uno: un centro di addestramento per cani guida nella città nord-orientale di Dalian.
Fondato nel 2006, il Dalian China Guide Dog Training Centre è stato il primo del suo genere in Cina, ma strutture simili esistono a livello internazionale da decenni. La prima scuola al mondo per cani guida è stata istituita durante la prima guerra mondiale, in Germania, per aiutare i soldati di ritorno che erano stati accecati in prima linea. Gli Stati Uniti hanno ottenuto la loro prima scuola per cani guida nel 1929 e il Regno Unito nel 1940, secondo la International Guide Dog Federation.