Cina: avvistato dopo un anno il panda gigante albino. Unico al mondo

AgenPress – L’unico panda completamente bianco al mondo è stato di nuovo avvistato nella provincia del Sichuan, nel sud-ovest della Cina, con un nuovissimo aspetto di pelliccia bianco-dorata dappertutto, come hanno mostrato i video pubblicati venerdì dalle autorità locali.

La caratteristica creatura è entrata in scena dopo che le telecamere a infrarossi hanno catturato la sua figura a circa 2.000 metri sul livello del mare nella Riserva Naturale Nazionale di Wolong nell’aprile 2019. Senza macchie sul suo corpo e occhi rossi unici, il panda gigante selvatico è stato concluso per essere un albino, finora l’unico del suo genere ovunque sulla terra.

Nel febbraio 2020, il panda scomparso da tempo è stato ancora una volta avvistato nella riserva vagando in un campo di neve e facendo brevi soste occasionali come assorbito da pensieri profondi.

Dopo tre giorni di trekking attraverso foreste e ruscelli, è stato ripreso da telecamere installate a circa 1 km di distanza su un crinale montuoso. Il panda ha impiegato circa 10 minuti per raggiungere i piedi della montagna prima che svanisse nell’ignoto.

“È cresciuto molto e ha un fisico robusto. A giudicare dalle immagini, il panda ora ha circa tre anni e il pelo bianco come la neve dei suoi arti si è tinto di una tonalità dorata”, ha detto Tan Yingchun con la protezione della riserva e progetto di ricerca sul panda gigante bianco.

Poiché il panda albino ha agito da solo in entrambe le riprese video, i ricercatori con la riserva ritengono che abbia lasciato il nido, vivendo da solo lontano dalla madre.

I video hanno mostrato che il panda bianco era in buona forma con una pelliccia lucente, ha detto Li Sheng, ricercatore dell’Università di Pechino e specialista in orsi. Li ha anche spiegato che l’albinismo esiste in diverse specie di vertebrati e la mutazione albino può inibire la sintesi della melanina nel corpo di un animale, facendo apparire l’animale bianco, bianco dorato o dorato pastello.

La mutazione albino è un gene recessivo. Solo quando i genitori panda entrambi portano il gene, il bambino può mostrare i tratti albini.

L’albinismo di solito non influisce sulla costituzione fisica e sulle funzioni dell’animale. Tuttavia, può rendere l’animale più facile da scoprire e più sensibile alla luce solare diretta. È un piacere vedere il panda selvatico tutto bianco crescere sano e salvo, poiché indica che la creatura paffuta si è sostanzialmente adattata all’ambiente di vita locale, secondo Li.

“Poiché è scomparso di nuovo in natura, l’animale potrebbe essere migrato dal suo luogo di nascita agli habitat circostanti, il che è normale per le femmine adulte dei panda. Pertanto, è probabile che sia una femmina di panda selvatico che ha lasciato il dominio di sua madre in cerca di un nuovo habitat “, ha detto Li.

Al fine di approfondire la conoscenza della distribuzione della mutazione albino nella popolazione locale di panda selvatici, la riserva prevede di espandere il proprio ambito di monitoraggio scientifico e adottare tecnologie tra cui il test del DNA per cercare nuovi indizi.

Se la mutazione albino influenzi le condizioni fisiche del panda gigante rimane un mistero irrisolto. I ricercatori sperano di studiare ulteriormente l’argomento in modo da migliorare la comprensione dell’umanità delle specie antiche e proteggere meglio il panda gigante.

La riserva ha svolto un progetto di ricerca e protezione e ha installato telecamere a infrarossi in un’area di circa 15 km quadrati circostante dove è stato scoperto per la prima volta il raro panda completamente bianco per studi di follow-up sulla creatura.

Facilmente riconoscibili da macchie nere intorno agli occhi, sulle orecchie e sul corpo rotondo, i panda giganti vivono spesso nelle montagne della provincia del Sichuan e nelle province di Gansu e Shaanxi. Dal 2016 al 2020, la popolazione di panda giganti selvatici in Cina è salita a 1.864, secondo la National Forestry and Grassland Administration.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie