AgenPress. Riunione straordinaria della Corte Costituzionale, ove il Presidente Giancarlo Coraggio ha presentato la Relazione sull’attività della Corte Costituzionale nel 2020.
Possiamo trovare un filo conduttore nel ragionamento del presidente ed è quello e che ha caratterizzato tante volte il dibattito politico: la mancanza di uniformità del sistema scolastico sanitario oggi è degenerata in disuguaglianza – lo afferma Fiammetta Modena, senatrice di Forza Italia, membro delle commissioni bilancio e Giustizia di Palazzo Madama – Il Presidente è stato chiaro nell’esprimere i suoi dubbi sul protagonismo delle regioni, ( rimarcando anche l’errore dell’utilizzo del termine di governatore ) e auspicando l’effettivo indirizzo e coordinamento da parte dello Stato.
Sicuramente la pandemia ha insegnato a ripensare profondamente non solo la riforma del Titolo V, foriera di numerosi contenziosi , ma un diverso equilibrio e riparto di competenze tra lo Stato le regioni.
Questa necessità – conclude Modena – trova oggi una ulteriore autorevole conferma nelle parole del presidente della corte costituzionale.