Paralimpiadi. Sfilerà la bandiera Afghanistan a cerimonia apertura. Zakia e atlete afgane verso l’Australia

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – La bandiera dell’Afghanistan sventolerà durante la cerimonia di apertura dei Giochi paralimpici di Tokyo, in programma domani.

Si tratterà di un “segno di solidarietà” nei confronti degli atleti che non hanno potuto raggiungere il Giappone dopo la presa di potere nel Paese da parte dei talebani. Lo ha annunciato il presidente del Comitato internazionale paralimpico, Andrew Parsons, durante il media breafing che si è tenuto a Tokyo. Un rappresentante dell’Agenzia dell’Onu per i rifugiati (Unhcr) porterà la bandiera nello stadio olimpico della capitale giapponese. Avrebbero dovuto prendere parte ai Giochi di Tokyo gli atleti paralimpici Hossain Rasouli (lancio del disco) e Zakia Khudadadi (taekwondo), che nei giorni scorsi aveva espresso  i sui timori: “La mia famiglia è in una situazione molto brutta. Siamo tutti sotto il controllo dei talebani e questo è un grande incubo”.

Zakia Khoudadadi e Hossain Rasouli sono in viaggio verso l’Australia con altri atleti afgani, soprattutto donne, dopo essere stati prelevati dall’aeroporto di Kabul. Lo rende noto la Abc, spiegando che le atlete sono state portate a Dubai, da dove verranno poi imbarcate per l’Australia con visti umanitari. La missione di salvataggio è stata coordinata da un piccolo gruppo di ex sportivi, tra cui l’ex olimpionica canadese e avvocato a Sydney Nikki Dryden, che ha raccolto i dossier degli atleti a rischio. Quello di Zakia era stato seguito dalla federtaekwondo italiana e dal comitato paralimpico italiano

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -