AgenPress – Un tricheco è stato avvistato su una spiaggia in quello che si ritiene sia stato il primo avvistamento del Northumberland.
I conservazionisti invitano le persone a stare lontane dall’animale, che è originario del Circolo Polare Artico.
Andrew Douglas, che gestisce gite in barca nella zona, ha affermato di non pensare che “ne sia mai stato registrato uno sulla costa orientale”.
A maggio è stato avvistato un tricheco al largo di Padstow nel primo avvistamento di uno degli animali al largo della costa della Cornovaglia.
Si pensava fosse lo stesso visto nel Pembrokeshire a marzo .
Douglas ha dichiarato: “Se si tratta di cambiamento climatico, non lo so; se è solo un caso, non lo so.
“Ma è assolutamente fantastico, quindi prego solo che le persone gli diano un po’ di spazio e che si divertano per quello che è.”
Il Tynemouth Seal Hospital ha affermato che l’animale a Seahouses avrebbe bisogno di riposare per rimettersi in forza e ha esortato le persone a tenersi alla larga.
Il manager Richard Ilderton ha detto che c’era “la possibilità che questo sia uno degli animali che si è spostato in Europa di recente ma fuori dal suo range normale”.
“È fondamentale che il pubblico lo rispetti e si mantenga a distanza per assicurarsi che rimanga al sicuro”.
“Se è felice e rilassato sarà in grado di nutrirsi e approfittare della costa del Northumberland, prima di tornare a casa, si spera”.