AgenPress – Un raid delle forze speciali statunitensi nel nord-ovest della Siria ha preso di mira il leader del gruppo jihadista Stato islamico (IS), ha annunciato il presidente Joe Biden.
“Grazie all’abilità e al coraggio delle nostre forze armate, abbiamo portato via dal campo di battaglia Abu Ibrahim al-Hashimi al-Qurayshi”, si legge in una nota.
Un alto funzionario statunitense ha detto ai media statunitensi che Qurayshi ha fatto esplodere una bomba che ha ucciso lui e i membri della sua famiglia.
I primi soccorritori siriani hanno detto di aver trovato i corpi di 13 persone dopo il raid. Sono 6 i bambini e 4 le donne uccisi in “bombardamenti e scontri seguiti” al raid.
Secondo quanto riferito, diversi elicotteri statunitensi sono atterrati alla periferia della città di Atmeh, controllata dall’opposizione, che si trova nella provincia settentrionale di Idlib e vicino al confine con la Turchia.
L’esercito Usa ha “eliminato dal campo di battaglia” il capo dell’Isis Abu Ibrahim al-Hashimi al-Qurayshi durante un’operazione nel nord della Siria, ha annunciato Joe Biden, che ha ordinato l’operazione. Tutti i soldati americani sono sani e salvi, ha precisato il presidente, che si rivolgerà alla nazione nelle prossime ore.
Abu Ibrahim al-Hashimi al-Qurayshi, si sarebbe fatto saltare in aria con un ordigno durante l’operazione. Lo riferiscono i Caschi bianchi (la Difesa civile siriana), riferendo che i suoi primi soccorritori hanno raggiunto l’edificio alle 03:15 e hanno recuperato i corpi di 13 persone, tra cui sei bambini e quattro donne .
Hanno anche trovato una ragazza ferita i cui altri membri della famiglia sono stati uccisi nel raid, ha detto l’organizzazione. È stata portata in ospedale insieme a un uomo che è rimasto ferito quando si è avvicinato all’edificio durante gli scontri per vedere cosa stava succedendo, ha aggiunto.