AgenPress – L’Ucraina chiede l’adesione “immediata” nell’Ue. E’ quanto afferma il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
“Ci stiamo rivolgendo all’Ue in merito a una adesione immediata dell’Ucraina attraverso una nuova procedura speciale”, ha detto Zelensky in un nuovo video. “Il nostro obiettivo è stare insieme a tutti gli europei e, soprattutto, essere alla pari. Sono sicuro che è giusto. Sono sicuro che è possibile”.
Le truppe russe “hanno rallentato la loro offensiva” ma stanno ancora spingendo avanti in Ucraina, secondo una dichiarazione dello stato maggiore delle forze armate ucraine lunedì.
“Durante l’operazione di offensiva aerea, il nemico ha continuato a ingaggiare aeroporti militari e civili, punti di comando militari, sistemi di difesa aerea, importanti infrastrutture critiche, centri abitati e unità nell’area della difesa”.
In violazione delle norme del diritto umanitario internazionale, gli occupanti hanno insidiosamente inflitto attacchi missilistici contro edifici residenziali a Zhytomir e Chernyhiv.
La dichiarazione aggiungeva che le forze ucraine stavano respingendo gli attacchi russi, “costringendo il nemico ad abbandonare l’offensiva”.
A partire da lunedì, il fuoco dell’artiglieria di una delle brigate ucraine aveva distrutto più di cinque convogli russi.