AgenPress – Le forze ucraine stanno riguadagnando terreno nella loro controffensiva su almeno due fronti, avanzando proprio nelle aree che la Russia sta cercando di occupare e sfidando lo sforzo di Mosca di ingaggiare nuove truppe e le sue minacce di difendere le aree incorporate da parte di tutti significa.
Nella loro ultima svolta, le forze ucraine sono penetrate nelle difese di Mosca nella strategica regione meridionale di Kherson, una delle quattro aree dell’Ucraina che la Russia sta annettendo.
Le truppe di Kiev hanno anche consolidato i guadagni nell’est e in altri importanti campi di battaglia, ristabilendo il controllo ucraino proprio mentre Vladimir Putin sta cercando di superare i problemi con la manodopera, le armi, il morale delle truppe e la logistica, insieme all’intensificarsi delle critiche nazionali e internazionali. Putin affronta il disordine e la rabbia a livello nazionale per la sua parziale mobilitazione delle truppe e la confusione sull’istituzione di nuovi confini russi.
I progressi dell’Ucraina sono diventati così evidenti che persino il portavoce del ministero della Difesa russo Igor Konashenkov, che di solito si concentra sui successi dei suoi militari e sulle perdite del nemico, è stato costretto a riconoscerlo.
“Con unità di carri armati numericamente superiori in direzione di Zolota Balka e Oleksandrivka, il nemico è riuscito a penetrare in profondità nelle nostre difese”, ha detto lunedì Konashenkov, riferendosi a due città nella regione di Kherson. intorno alla seconda città più grande del paese, Kharkiv, iniziata il mese scorso.