AgenPress – Secondo il National Resistance Center , le truppe russe a Kherson occupata stanno “smantellando apparecchiature di telecomunicazione” nel tentativo di impedire alla resistenza della città di condividere le informazioni con le forze armate ucraine.
Le forze russe hanno in programma di lasciare la città senza connessione mobile, trasmissioni televisive e radiofoniche per creare un blocco informativo a Kherson durante la controffensiva ucraina, ha affermato il National Resistance Center.
Il 18 ottobre, il procuratore installato da Mosca nell’oblast di Kherson Vladimir Saldo ha annunciato uno “spostamento organizzato” di 50.000-60.000 ucraini da Kherson ai territori “sulla riva sinistra del fiume Dnipro”. Ha detto che anche tutti i massimi delegati russi, incluso lui, si sposteranno. La città di Kherson è completamente situata sulla riva destra del fiume.
Kirill Stremousov, uno dei massimi delegati russi nell’oblast di Kherson, ha dichiarato il 19 ottobre che le forze ucraine potrebbero presto iniziare ad avanzare su Kherson e ha chiamato la gente del posto a fuggire.