AgenPress – Gli Stati Uniti sono attualmente un paese ostile che cerca di causare quanti più danni possibile alla Russia. Lo ha affermato il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev.
“Sono i nostri rivali, e oggi – diciamolo senza mezzi termini – sono i nostri nemici. Gli Stati Uniti d’America sono i nostri nemici”, ha sottolineato Medvedev in un’intervista con i media russi, tra cui la TASS, e gli utenti del social media VKontakte. rete.
Tuttavia, ha sottolineato che, a differenza delle nazioni dell’UE, gli Stati Uniti mantengono “una posizione coerente”. “Stanno cercando di causarci il maggior danno possibile e, ove possibile, persino di fare a pezzi il nostro Paese e di incantare l’Europa nel peggiore dei modi in modo che non sia in grado di muoversi”, ha detto il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo. ha osservato, aggiungendo: “Il motivo è che a volte i leader che salgono al potere lì iniziano a fare i furbi, ritirandosi dalla NATO o sospendendo l’adesione o facendo qualcos’altro”.
Gli americani hanno ormai raggiunto il loro obiettivo, ha proseguito Medvedev, sottolineando che la posizione degli Stati Uniti “è perfettamente logica”. “Quello che non riesco a capire è la posizione dei leader europei che non sono in grado di prendere decisioni a vantaggio degli europei. Tutte le loro decisioni avvantaggiano o alcuni gruppi politici rivali o gli americani”, ha detto il vicesegretario del Consiglio di sicurezza russo.