AgenPress – La Slovacchia ha consegnato quattro dei suoi caccia MiG-29 di epoca sovietica all’Ucraina. Lo ha dichiarato giovedì il ministro della Difesa del paese Jaro Nad in un post su Facebook.
Ciò avviene pochi giorni dopo che il paese ha promesso 13 caccia Mig-29 all’Ucraina, insieme alla Polonia che ne ha promessi quattro.
Sulla questione del vantaggio militare, la Russia è stata sprezzante, affermando che il dono di più MiG dell’era sovietica all’Ucraina non cambierà il corso del conflitto. Il che potrebbe essere il motivo per cui sono gli F-16, e non i MiG , ad essere in cima alla lista dei desideri del presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
I MiG-29 sono velivoli analogici, che utilizzano la vecchia tecnologia di volo. Gli ricercati F-16 di Zelensky sono digitali. I MiG possono essere utilizzati per brevi missioni di combattimento, possono schierare armi e abbattere aerei russi con una buona manovrabilità a corto raggio. Ma gli F-16 possono volare più a lungo, sono più versatili, possiedono sistemi d’arma integrati e hanno capacità radar e a lungo raggio notevolmente migliori, fornendo quindi un migliore preallarme.