AgenPress – Gli Stati Uniti “andranno all’inferno”, ha detto Donald Trump in un discorso provocatorio dopo essersi dichiarato non colpevole di aver falsificato documenti aziendali per nascondere informazioni dannose in vista delle elezioni del 2016.
L’ex presidente è stato accusato di 34 conteggi in un tribunale di Manhattan a New York martedì.
Questi si riferiscono a un pagamento in contanti alla porno star Stormy Daniels, che afferma di aver avuto una relazione.
Trump è il primo presidente degli Stati Uniti nella storia ad affrontare un processo penale.
“L’unico crimine che ho commesso è difendere senza paura la nostra nazione da coloro che cercano di distruggerla”, ha detto Trump ai sostenitori riuniti nella sua casa di Mar-a-Lago in Florida dopo essere comparso in tribunale.
Ha detto che si tratta di una cospirazione democratica per interferire con le elezioni presidenziali del prossimo anno, in cui si candida.
Trump è rimasto seduto impassibile e silenzioso per quasi un’ora davanti al giudice Juan Merchan, parlando ad alta voce solo in risposta alle domande del giudice e per presentare la sua dichiarazione di non colpevolezza.
Il caso contro l’ex presidente dipende da un pagamento segreto di $ 130.000 (£ 104.000) effettuato prima delle elezioni presidenziali del 2016.
Sebbene un tale pagamento non sia illegale, spendere soldi per aiutare una campagna presidenziale ma non rivelarlo viola la legge federale sul finanziamento della campagna.
Il suo ex avvocato, Michael Cohen, che si è rivoltato contro il suo ex capo, ha affermato di aver effettuato il pagamento su indicazione di Trump.
Ciascuna delle accuse comporta un massimo di quattro anni di carcere, anche se un giudice potrebbe condannare Trump alla libertà vigilata se fosse condannato.
La probabilità che venga giudicato colpevole non è ancora chiara, ma il caso ha trascinato il paese in un territorio politico inesplorato.
Sebbene le accuse si riferiscano al pagamento a Stormy Daniels, i pubblici ministeri hanno anche rilasciato documenti di base che, secondo loro, indicano un modello di tentativo di sopprimere storie potenzialmente politicamente dannose.
Hanno elencato altri due pagamenti che dicono siano stati effettuati tramite il National Enquirer, un tabloid statunitense il cui editore è un alleato di lunga data di Trump.
Sostengono che $ 30.000 sono stati pagati per comprare il silenzio di un portiere della Trump Tower che ha affermato che il signor Trump aveva un figlio illegittimo.
E $ 150.000 sono stati pagati a Karen McDougal, un’ex modella di Playboy che ha affermato di aver avuto una relazione sessuale con Trump.
I pubblici ministeri hanno affermato che entrambi i pagamenti sono stati effettuati dal National Enquirer, un tabloid statunitense il cui editore è un alleato di lunga data di Trump.
Mentre una condanna penale non impedirebbe a Trump di candidarsi alla presidenza o di reclamare lo Studio Ovale, la prolungata battaglia legale potrebbe rivelarsi una grande distrazione per il favorito repubblicano e potrebbe aggiungere un nuovo livello di turbolenza alle primarie del suo partito.
Trump è al centro di altre tre indagini, relative agli sforzi per ribaltare i risultati delle elezioni del 2020, all’attacco al Campidoglio mentre certificava la vittoria di Joe Biden e alla gestione dei documenti riservati da parte dell’ex presidente dopo aver lasciato la Casa Bianca.