AgenPress – Bobi, un cane portoghese che è stato dichiarato il cane più anziano del mondo dal Guinness dei primati a febbraio, ha festeggiato il suo 31esimo compleanno giovedì, secondo un comunicato stampa del Guinness.
La famiglia di Bobi ha organizzato una festa di compleanno a Conqueiros, un villaggio rurale nel sud del Portogallo.
Il suo proprietario, Leonel Costa, ha detto a Guinness che è stata una festa portoghese “molto tradizionale”, con oltre 100 persone.
Costa ha detto a Guinness che Bobi ha goduto di molta attenzione da quando è stato incoronato il cane più anziano del mondo.
“Abbiamo avuto molti giornalisti e persone venute da tutto il mondo per fare una foto con Bobi”.
Ha aggiunto che il cane era in buona salute e recentemente ha ricevuto un controllo a causa delle preoccupazioni di Costa per lo stress dei visitatori frequenti.
Sono state scattate molte foto e ha dovuto alzarsi e abbassarsi molte volte”, ha detto nel comunicato. “Non è stato facile per lui”.
Bobi è un Rafeiro do Alentejo di razza pura, una razza di cane portoghese addestrato a proteggere il bestiame, secondo il suo proprietario. Invecchiando, ha avuto difficoltà a camminare e ha anche sperimentato un calo della vista.
Costa ha attribuito la longevità del suo cane in parte all'”ambiente calmo e pacifico” in cui vive.
Oltre ad essere il cane più anziano attualmente vivente, Bobi è anche il cane più anziano mai registrato, secondo Guinness. Costa aveva appena 8 anni quando è nato il suo compagno canino.
“Bobi è speciale perché guardarlo è come ricordare le persone che facevano parte della nostra famiglia e purtroppo non ci sono più, come mio padre, mio fratello o i miei nonni che hanno già lasciato questo mondo”.