AgenPress. L’Ucraina ha detto che tutti i missili lanciati dai russi sulla capitale sono stati abbattuti. Mentre la Russia ha affermato che il suo attacco – che ha utilizzato droni e missili – ha colpito tutti i suoi obiettivi.
Il capo delle forze armate ucraine, Valerii Zaluzhny, ha affermato che la Russia ha attaccato Kiev da nord, sud ed est e che sono stati utilizzati 18 missili aerei, marittimi e terrestri. Ha aggiunto che Kiev ha anche distrutto sei missili ipersonici Kinzhal, che viaggiano su una traiettoria balistica e sono in grado di raggiungere velocità superiori a 11.000 km/h.
La Russia ha affermato che questi missili non potevano essere eliminati da nessuno dei sistemi di difesa aerea del mondo. L’Ucraina ha dichiarato di aver abbattuto per la prima volta un Kinzhal la scorsa settimana durante un precedente attacco a Kiev.
Se queste affermazioni sono vere, Mosca si sentirà frustrata dal fatto che le migliori armi della sua flotta missilistica possano ora essere intercettate. Ciò è in gran parte dovuto all’arrivo dei moderni sistemi di difesa occidentali.