AgenPress – La Russia sta spendendo più munizioni del solito nel tentativo di sopraffare e confondere le difese aeree ucraine, secondo un funzionario statunitense a conoscenza della questione.
Le forze di Mosca hanno lanciato attacchi aerei più grandi da diverse direzioni contemporaneamente, ha detto il funzionario, prendendo di mira i centri di comando e controllo a Kiev e in altri luoghi di alto valore.
La Russia potrebbe aver iniziato gli attacchi estesi nel tentativo di costringere l’Ucraina a ritardare la sua tanto attesa controffensiva , ha detto il funzionario. Ma l’Ucraina è stata in grado di resistere agli attacchi, intercettando un’alta percentuale dei missili e dei droni in arrivo con le difese aeree stratificate fornite dalle nazioni occidentali.
Gli attacchi estesi potrebbero persino funzionare a vantaggio dell’Ucraina, ha affermato il funzionario, poiché la Russia si immerge sempre più nella sua fornitura limitata di munizioni di precisione.
Martedì, la Russia ha scatenato uno sbarramento con missili ipersonici Kinzhal lanciati da aerei da combattimento, missili da crociera Kalibr lanciati dal Mar Nero e missili Iskander terrestri, ha detto il capo dell’esercito ucraino. L’attacco proveniva da nord, sud ed est. L’attacco probabilmente ha danneggiato, ma non ha distrutto, un sistema Patriot , ha detto un altro funzionario, mentre gli Stati Uniti valutano l’entità del danno.
All’inizio di questo mese, l’Ucraina ha utilizzato i suoi missili Patriot appena consegnati per intercettare un missile ipersonico Kinzhal, segnando la prima volta che il missile di fabbricazione statunitense ha interdetto un’arma che il presidente russo Vladimir Putin ha affermato essere impossibile da fermare .
La scorsa settimana, il presidente ucraino Volodmyr Zelensky ha affermato che l’Ucraina ha bisogno di “un po’ più di tempo” prima di iniziare la sua controffensiva.