AgenPress – La NATO ha aumentato la sua preparazione e la presenza militare lungo il fronte orientale dell’alleanza – dove i suoi stati membri condividono i confini con Russia e Bielorussia. Lo ha detto il segretario generale Jens Stoltenberg.
Stoltenberg ha ribadito che “non dobbiamo sottovalutare la Russia, quindi è ancora più importante che continuiamo a fornire all’Ucraina il nostro sostegno”.
Il capo della NATO ha anche affermato che la guerra del presidente russo Vladimir Putin contro l’Ucraina ha approfondito le divisioni all’interno di Mosca.
La Nato è pronta a difendersi da ogni minaccia proveniente da “Mosca o Minsk”, ha aggiunto dopo che la Bielorussia ha annunciato che accoglierà il capo di Wagner, Yevgeny Prigozhin.
Il presidente lituano Gitanas Nauseda ha affermato che il possibile dispiegamento di combattenti del gruppo mercenario Wagner in Bielorussia potrebbe aumentare il rischio di “instabilità” nella regione.
“Sabato scorso, abbiamo assistito tutti all’ammutinamento del gruppo Wagner in Russia. Se Wagner dispiega i suoi serial killer in Bielorussia, tutti i paesi vicini affrontano un pericolo ancora maggiore di instabilità. In tali circostanze, la deterrenza e la difesa avanzata sono una priorità assoluta”.
Il presidente polacco Andrzej Duda ha affermato che la presenza dei combattenti Wagner in Bielorussia sarebbe “preoccupante” e richiede una “risposta molto dura” da parte della NATO.
Stoltenberg ha dichiarato martedì scorso di voler inviare un chiaro messaggio a Mosca e Minsk che “la NATO è lì per proteggere ogni alleato, ogni centimetro del territorio della NATO”. La crescente alleanza tra Bielorussia e Russia sta causando una certa costernazione tra i funzionari occidentali.