Extraprofitti, Fassina: “L’intervento andava nella direzione giusta, poi l’incursione del Tesoro lo ha radicalmente ridimensionato”

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress. Stefano Fassina, economista, è intervenuto ai microfoni della trasmissione “Fino a qui tutto bene”, condotta dal direttore Gianluca Fabi su Radio Cusano Campus.

Riguardo alla tassa sugli extraprofitti. “L’intervento andava nella direzione giusta, poi l’incursione del Tesoro lo ha radicalmente ridimensionato. Come è emerso ieri, è un intervento marginale. In questo ultimo anno le banche ma non solo hanno maturato valanghe di utili.

Questa non è una colpa, ma non è una colpa neanche redistribuire una parte di questi utili enorme ad una parte di lavoratori e famiglie. Si tratta di misure di carattere temporaneo a fronte di situazioni di carattere eccezionale.

Il Financial Times e Il Sole 24 ore segnalano utili eccezionali, in una situazione emergenziale è dovere della politica avviare interventi redistributivi. Dipende però da come li fai. Il provvedimento del governo aveva già grossi limiti, ma la direzione era sacrosanta.

Altri Paesi come la Spagna hanno fatto questo intervento. I grossi investitori è normale che protestino, ma il provvedimento è temporaneo, una volta terminato è normale che torneranno perché gli conviene”.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -