AgenPress – Il movimento di resistenza di Mariupol avrebbe ottenuto gli elenchi dei bambini uccisi dalle forze russe nel 2022: il totale delle vittime ammonterebbe a 101. Lo ha annunciato il Comune di Mariupol, la cui città è sotto l’occupazione dei russi, su Telegram, come riferito da Ukrinform.
“Secondo l’elenco degli occupanti, è stato possibile identificare 87 dei 101 bambini di Mariupol. I dati ottenuti ci hanno permesso di verificare il numero di bambini morti durante l’assedio di Mariupol. È un numero terribile. Purtroppo,sappiamo che questo numero potrebbe essere più alto” ha dichiarato Vadym Boichenko, sindaco ucraino di Mariupol. Grazie al movimento di resistenza di Mariupol, è stato possibile ottenere le liste dei bambini uccisi nella regione orientale di Donetsk nel 2022. I bambini di Mariupol sono stati registrati negli obitori delle città temporaneamente occupate di Mariupol, Manhush e Novoazovsk. I dati confermati dagli occupanti mostrano che 101 bambini sono stati uccisi a Mariupol durante lo spietato bombardamento della città da parte degli invasori russi.
ha affermato l’ufficio del procuratore generale ucraino su Telegram.
“Più di 1.618 bambini sono stati colpiti in Ucraina a seguito dell’aggressione armata su vasta scala della Federazione Russa. A partire dalla mattina del 20 agosto 2023, secondo le informazioni ufficiali dei procuratori minorili, 503 bambini sono stati uccisi e più di 1.115 feriti”, si legge nel post.
Il maggior numero di bambini colpiti è stato segnalato nelle regioni di Donetsk (485), Kharkiv (299), Kyiv (129), Kherson (121), Zaporizhzhia (99), Mykolaiv (97), Dnipropetrovsk (94), Chernihiv (71 ) e Luhansk (67).