AgenPress – L’uragano Hilary dovrebbe colpire la California meridionale oggi, domenica come una rara tempesta tropicale, scatenando inondazioni catastrofiche, venti violenti e forti acquazzoni mentre i residenti evacuano, i parchi e le spiagge chiudono e i primi soccorritori si preparano per i soccorsi in acqua.
Hilary è ora una tempesta di categoria 1 che agita venti massimi di 85 miglia all’ora mentre si dirige verso nord-nordovest a una velocità di 20 mph, secondo il National Hurricane Center. Era a circa 450 miglia a sud di San Diego alle 23:00 ora locale di sabato.
A San Diego, il National Weather Service (NWS) ha precedentemente emesso un avviso per “l’alto potenziale” di inondazioni improvvise. Quasi 26 milioni di persone negli Stati Uniti sud-occidentali erano sotto osservazione delle inondazioni.
Venerdì, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha affermato che la Federal Emergency Management Agency (Fema) aveva “pre-posizionato personale e rifornimenti nella regione”.
“Esorto tutti coloro che si trovano sulla traiettoria della tempesta a prendere precauzioni e ad ascoltare le indicazioni dei funzionari statali e locali”, ha affermato.
Parti del Messico sono sotto sorveglianza di una tempesta tropicale e il suo governo ha messo in attesa 18.000 soldati per assistere nei soccorsi.
Mentre la tempesta si abbassa, la Major League Baseball ha riprogrammato tre partite nel sud della California, mentre SpaceX ha ritardato il lancio di un razzo dalla sua base sulla costa della California centrale almeno fino a lunedì.
Il National Park Service ha anche chiuso il Joshua Tree National Park e la Mojave National Preserve, entrambi in California, per evitare che i visitatori rimanessero bloccati in caso di inondazioni.
I meteorologi hanno affermato che la tempesta dovrebbe ancora entrare nei libri di storia come la prima tempesta tropicale a colpire la California meridionale in 84 anni , portando inondazioni improvvise, smottamenti, tornado isolati, forti venti e interruzioni di corrente. La previsione ha spinto le autorità a emettere un avviso di evacuazione per l’isola di Santa Catalina, esortando i residenti e i bagnanti a lasciare la destinazione turistica a 23 miglia (37 chilometri) dalla costa.
Gli esperti affermano che gli eventi meteorologici anomali che affliggono gli Stati Uniti – e diverse aree in tutto il mondo – sono influenzati dai cambiamenti climatici causati dall’uomo.
Sulla scia del mese più caldo mai registrato, il luglio 2023, secondo la Nasa, l’8 agosto l’incendio più mortale nella storia moderna degli Stati Uniti si è diffuso alle Hawaii, uccidendo almeno 111 persone.
Elizabeth Adams, meteorologa presso l’ufficio del National Weather Service di San Diego, ha affermato che la pioggia potrebbe cadere fino a 3 pollici (7,62 centimetri) all’ora sulle montagne e sui deserti della California meridionale, dalla tarda mattinata di domenica al pomeriggio. Le intense piogge in quelle ore potrebbero causare alluvioni improvvise diffuse e pericolose per la vita.