AgenPress – Il 10 settembre si terranno le elezioni in 40 regioni, tra cui Ekaterinburg, regione di Omsk, Khabarovsk, Krasnoyarsk, Yaroslavl e Arkhangelsk, Khakassia e Yakutia. Pertanto, dobbiamo decidere il nostro atteggiamento nei confronti di queste elezioni e mi permetterò di dare suggerimenti.
Andare alle urne e votare “ogni candidato che non appartenga a Russia Unita”, il partito del presidente Vladimir Putin.
Noi, gli elettori dell’opposizione, dobbiamo mantenere l’abitudine e la regola di andare alle urne. Prima o poi in Russia saranno relativamente liberi. Dobbiamo sconfiggerli. Questo non funzionerà se ci convinciamo che le elezioni non hanno significato e significato e ci abituiamo a non andarci.
È necessario sostenere il desiderio delle persone di correre. Ci sono molti buoni candidati nelle regioni. Ce ne sono di veramente eccellenti. È solo che personalmente mi trovo in una situazione in cui è meglio per me non nominare i loro nomi. Ma in ogni caso hanno bisogno dei nostri voti e del nostro sostegno. E sicuramente non hai bisogno di lamentarti del fatto che tutto è inutile.
È estremamente importante preservare i resti dell’infrastruttura di sorveglianza. Come ho detto, prima o poi in Russia si terranno elezioni relativamente libere, ma anche in queste elezioni cercheranno di nuovo di rubarci voti. Avremo bisogno di osservatori esperti.
Finalmente arrivo a cosa fare.
Credo che nella situazione attuale sia necessario fare un passo indietro e tornare alla strategia di votare “per qualsiasi candidato contro Russia Unita”. Andare alle urne per causare il massimo danno possibile al partito al governo e ai suoi candidati.
In un lungo post sul suo blog l’oppositore, che è in carcere da due anni e mezzo, afferma di ritenere ancora l’opzione del ‘voto intelligente’, con l’indicazione dei nomi da votare, come quella migliore, ma non nella situazione attuale, poiché le autorità “non solo fanno ritirare dalle elezioni, ma imprigionano” i candidati sostenuti dall’opposizione. Navalny invita gli oppositori a non considerare “inutili” le elezioni.
“Presto o tardi – aggiunge – saranno relativamente libere. Noi dobbiamo sconfiggerli, e questo non avverrà se ci convinciamo che le elezioni non hanno senso e ci abituiamo a non parteciparvi”. Navalny ha subito recentemente una nuova condanna a 19 anni di reclusione per “estremismo”, dopo essere finito in prigione nel gennaio 2021 per scontare un’altra condanna a 9 anni per “appropriazione indebita”. Sentenze che respinge come politicamente motivate.
1. Il 10 settembre devi recarti ai seggi elettorali e votare.
2. Selezionare un candidato al ballottaggio che non sia membro di Russia Unita e votare per lui. Ci sono buoni candidati e molti.
3. Coloro che partecipano alle elezioni come candidati indipendenti sono grandi e dovrebbero essere sostenuti.
4. Voteremo in modo intelligente, ma in modo puntuale e non pubblico.
5. Vale sicuramente la pena partecipare all’osservazione elettorale, per fare questo, sfruttare ogni opportunità. Le organizzazioni di osservatori esistono ancora e molte di esse stanno facendo un buon lavoro.
6. Le elezioni del sindaco di Mosca nel 2023 non contano. Sono fittizi. Puoi votare, per curiosità, andando sul sito, puoi ignorare. Non vale la pena discuterne affatto.
7. Le tattiche per le elezioni presidenziali del marzo 2024 potranno essere determinate solo dopo che sarà chiaro l’allineamento generale con le regole, i candidati e l’osservazione.
Strategicamente, consideriamo lo Smart Voting e i suoi partecipanti come la risorsa principale e la migliore opportunità per l’opposizione. Ma la parola chiave qui è “intelligente”. Dopo aver valutato le nuove circostanze, la guerra e la situazione politica, dobbiamo agire con saggezza e fare un passo indietro, votando per qualsiasi candidato e per qualsiasi partito contro Russia Unita.