AgenPress – La commissione d’inchiesta russa ha affermato che i risultati dei test genetici hanno confermato l’identità delle 10 persone morte in un incidente aereo mercoledì, tra cui il fondatore del gruppo mercenario Wagner, Yevgeny Prigozhin.
La portavoce del comitato Svetlana Petrenko ha detto che dopo gli esami forensi, tutti i 10 corpi recuperati sul luogo dell’incidente sono stati identificati e le loro identità “sono conformi alla lista”. La sua dichiarazione non ha offerto alcun dettaglio su cosa potrebbe aver causato l’incidente.
“Nell’ambito delle indagini sull’incidente aereo nella regione di Tver sono stati completati gli esami genetico-molecolari. Secondo i loro risultati è stata stabilita l’identità di tutte e 10 le vittime, che corrispondono all’elenco riportato nella lista dei voli.”
Tra le altre nove persone elencate a bordo del jet privato Embraer c’era Dmitry Utkin, una figura oscura che gestiva le operazioni di Wagner e presumibilmente prestava servizio nell’intelligence militare russa.
L’autorità dell’aviazione civile russa all’inizio di questa settimana ha detto che Prigozhin, insieme ad alcuni dei suoi migliori luogotenenti, erano sulla lista delle persone a bordo dell’aereo precipitato.
Prigozhin, 62 anni, è stato ucciso due mesi dopo aver organizzato un ammutinamento durato un giorno contro l’esercito russo che il presidente Vladimir Putin ha denunciato come “tradimento”. Il Cremlino ha stretto un accordo con Prigozhin per porre fine alla rivolta armata che gli ha permesso di camminare libero senza alcuna accusa contro di lui. La breve rivolta ha rappresentato la sfida più grande all’autorità di Putin nei suoi 23 anni di governo.