AgenPress. “Bellissime le spaghettate e le scene di solidarietà degli abitanti di Lampedusa, nei riguardi degli immigrati sbarcati in numero esorbitante sulla piccola isola, ma mentre l’Europa si gira altrove, il governo non fa letteralmente nulla, e come beffa si celebra un triste e inutile accordicchio con la Tunisia antidemocratica.
Quelle splendide immagini di fratellanza umana, merito dei cittadini lampedusani, non possono nascondere la vergogna per quanto sta accadendo. A quei cittadini e alle forze dell’ordine, sempre in carenza di organico e costrette a turni massacranti per pochi euro, va il mio plauso e la mia solidarietà.
Il governo deve agire adesso per aiutare la polizia e i lampedusani, e deve rivendicare ciò che persino il Segretario dell’Onu Guterres ha finalmente ammesso: l’obbligo per gli altri paesi europei di fare la propria parte, ciò che chiedo invano da quattro anni a Strasburgo. Con le passerelle e le chiacchiere non si risolvono i problemi, ma si esasperano solo gli animi: servono fatti concreti e immediati”.
Lo dichiara in una nota l’europarlamentare catanese Dino Giarrusso.