AgenPress – “Meloni non solo per anni ha predicato il blocco navale, non solo ha detto per anni che il problema fossero le Ong, ma oggi ci ritroviamo con un governo fatto di propaganda che rivela la propria impotenza. Ha trascinato Ursula von der Leyen a sottoscrivere l’accordo con la Tunisia, ed era evidente che non poteva essere un modello, perché Saied non può essere un elemento di stabilità”.
Lo ha detto Benedetto Della Vedova, parlamentare di +Europa, in un dibattito sulla politica estera alla festa nazionale di Iv in corso a Santa Severa.
“Se quanto avviene a Lampedusa fosse accaduto un anno fa, la ministra Lamorgese sarebbe stata messa alla berlina dai giornali di destra e Salvini e Meloni avrebbero chiesto le dimissioni ogni due per tre”.
Della Vedova ha poi parlato di “politica alla Tafazzi in Europa” da parte del governo. “Anziché stringersi a Francia e Germania per costringere gli altri Paesi alla redistribuzione dei migranti, va da Orban, quello che invitava alla festa di Atreju e che è contrario alla solidarietà europea, e Salvini invita Le Pen che ci è ostile su queste politiche”.