AgenPress – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha accusato la Russia di utilizzare come arma l’approvvigionamento alimentare globale nella sua guerra in Ucraina durante il suo intervento all’Assemblea generale delle Nazioni Unite.
È la prima volta che il presidente ucraino si rivolge di persona all’assemblea. Ha detto che oltre alle munizioni e all’equipaggiamento militare, la Russia sta “armando molte altre cose”, come la fornitura di cibo, che ha un impatto su molti paesi, non solo sull’Ucraina.
Ha detto che le città portuali e le infrastrutture sono state oggetto di crescenti attacchi da parte della Russia.
Il presidente ha affermato che l’Ucraina sta lavorando per stabilire rotte terrestri per le esportazioni alimentari ucraine e ha esortato i leader a sostenere le iniziative.
Zelensky ha condannato la pratica della Russia in tempo di guerra di portare con la forza i bambini ucraini in Russia, definendola “genocidio”.
“Conosciamo i nomi di decine di migliaia di bambini e abbiamo prove di centinaia di migliaia di altri rapiti dalla Russia nei territori occupati dell’Ucraina e successivamente deportati”.
A marzo la Corte penale internazionale (CPI) aveva emesso un mandato d’arresto nei confronti del presidente russo Vladimir Putin e della funzionaria russa Maria Lvova-Belova per un presunto piano di deportazione di bambini ucraini in Russia.
Il mondo deve unirsi per sconfiggere l’aggressione russa in Ucraina. “Dobbiamo fermarlo. Dobbiamo agire uniti per sconfiggere l’aggressore e concentrare tutte le nostre capacità ed energie nell’affrontare queste sfide. Così come si frenano le armi nucleari, allo stesso modo si deve frenare l’aggressore”.
Zelensky ha spiegato che sta lavorando a un vertice globale sulla pace, ma non ha detto quando si terrà.
“Mentre la Russia spinge il mondo verso la guerra finale, l’Ucraina sta facendo di tutto per garantire che dopo l’aggressione russa nessuno al mondo oserà attaccare nessuna nazione”.