Gli Stati Uniti invieranno un gruppo d’attacco di portaerei nel Mediterraneo orientale a sostegno di Israele

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – Gli Stati Uniti stanno inviando un gruppo d’attacco di portaerei nel Mediterraneo orientale per rafforzare la deterrenza nella regione e “forniranno rapidamente alle forze di difesa israeliane attrezzature e risorse aggiuntive, comprese le munizioni”, secondo una dichiarazione di domenica del segretario alla Difesa Lloyd Austin.

“Oggi, in risposta all’attacco di Hamas contro Israele, e in seguito a discussioni approfondite con il presidente Biden, ho avviato diversi passi per rafforzare la posizione del Dipartimento della Difesa nella regione per rafforzare gli sforzi di deterrenza regionale”, ha affermato.

Il materiale di supporto statunitense inizierà la spedizione oggi e arriverà nei prossimi giorni.

Il gruppo d’attacco comprenderà la portaerei USS Gerald R. Ford, l’incrociatore lanciamissili USS Normandy e quattro cacciatorpediniere lanciamissili: la USS Thomas Hudner, la USS Ramage, la USS Carney e la USS Roosevelt, ha detto Austin.

La USS Gerald R. Ford, i suoi circa 5.000 marinai e il ponte di aerei da guerra saranno accompagnati da incrociatori e cacciatorpediniere in una dimostrazione di forza pensata per essere pronta a rispondere a qualsiasi cosa, dall’eventuale impedimento ad ulteriori armi di raggiungere Hamas e condurre attività di sorveglianza.

Secondo il segretario alla Difesa, gli Stati Uniti potenzieranno anche i propri squadroni di caccia F-35, F-15, F-16 e A-10 nella regione.

“Gli Stati Uniti mantengono forze pronte a livello globale per rafforzare ulteriormente questa posizione di deterrenza, se necessario”.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -