AgenPress – Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha detto che Israele ha accettato che gli aiuti umanitari possano arrivare a Gaza dall’Egitto, avvertendo che qualsiasi tentativo di Hamas di rubare gli aiuti dimostrerebbe che non ha “nessuna preoccupazione per il benessere del popolo palestinese”.
Gli Stati Uniti “sono inequivocabilmente a favore della protezione della vita civile durante il conflitto”, ha detto Biden durante il discorso a Tel Aviv, aggiungendo: “La gente di Gaza ha bisogno di cibo, acqua, medicine, riparo”.
“Oggi ho chiesto al governo israeliano, con cui ho incontrato questa mattina per un po’ di tempo, di accettare la consegna di aiuti umanitari salvavita ai civili di Gaza, sulla base dell’intesa che ci saranno ispezioni e che gli aiuti dovrebbero andare a civili e non ad Hamas”, ha detto Biden.
Le decisioni in tempo di guerra “non sono mai chiare o facili”, ha detto.
“C’è sempre un costo. Ma richiede essere deliberati. Richiede porre domande molto difficili. Richiede chiarezza sugli obiettivi e una valutazione onesta sul fatto che il percorso che si sta percorrendo raggiungerà tali obiettivi”, ha aggiunto. Biden ha anche sottolineato che la “maggioranza” dei palestinesi non è con Hamas.
“La stragrande maggioranza dei palestinesi non è Hamas. Hamas non rappresenta il popolo palestinese”.
“Hamas usa gli innocenti, le famiglie innocenti di Gaza come scudi umani, collocando i suoi centri di comando, le sue armi e i tunnel di comunicazione nelle aree residenziali. Anche il popolo palestinese sta soffrendo molto”.
Ha anche rimarcato l’esplosione di martedì nell’ospedale di Gaza City, dicendo: “Piangiamo la perdita di vite palestinesi innocenti come il mondo intero”.