Lo ha riferito su Facebook il consiglio comunale di Kharkiv.
“Il Comitato Esecutivo del Consiglio Comunale ha deciso le misure organizzative per cooperare con la metropolitana di Varsavia”, si legge nel rapporto
Come ha riferito Oleksandr Miroshnychenko, capo ad interim del dipartimento delle infrastrutture, si sta preparando il bando di gara per ricevere 18 vagoni della metropolitana, ciascuno con una capacità di 273 passeggeri e 40 posti a sedere.
“I treni devono essere convertiti alla nostra carreggiata. Ci vorrà del tempo. Successivamente li metteremo gradualmente in funzione. Grazie a questo aiuto miglioreremo il nostro materiale rotabile, il che migliorerà gli spostamenti dei residenti di Kharkiv e, se necessario, ridurrà gli intervalli di traffico”, ha detto il funzionario.
Il consiglio comunale ha aggiunto che l’accordo sul trasferimento del materiale rotabile a Kharkiv è stato raggiunto in agosto durante l’incontro del sindaco Ihor Terekhov, del vicesindaco di Varsavia Michal Olszewski e dell’amministratore delegato della metropolitana di Varsavia Jerzy Lejk.
Come riportato, la Banca europea per gli investimenti ha annunciato una gara d’appalto per i treni per la metropolitana di Kharkiv. Secondo i termini di un acquisto di 45 milioni di euro, il fornitore produrrà e consegnerà 8 treni da cinque carrozze. L’offerta comprende anche pezzi di ricambio, forniture e strumenti di manutenzione. L’aggiudicatario della gara dovrà fornire le vetture entro due anni e mezzo.