Summit pace. Ministri esteri francese e tedesco, Israele ha il diritto di difendersi, ma protegga i civili di Gaza

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – I ministri degli Esteri di Francia e Germania hanno affermato che, sebbene Israele abbia il diritto all’autodifesa, ha anche la responsabilità di proteggere la popolazione civile di Gaza.

In un discorso ai leader del vertice di pace del Cairo , il ministro degli Esteri tedesco Annalena Baerbock ha sottolineato che Hamas ha la responsabilità ultima per la “sofferenza di queste ultime settimane”.

“È stato Hamas a portare un terrore orrendo su Israele il 7 ottobre, commettendo crimini atroci. Come qualsiasi altro paese al mondo, Israele ha il diritto di difendersi e di proteggere il suo popolo da questo terrorismo nel quadro del diritto internazionale”.

Baerbock ha avvertito che questa “lotta contro Hamas deve essere condotta con la massima considerazione possibile per la situazione umanitaria degli uomini, delle donne e dei bambini innocenti di Gaza”.

Anche il ministro degli Esteri francese Catherine Colonna ha ribadito che “Niente giustifica il terrorismo. Di fronte al terrorismo, Israele ha il diritto di difendersi”.

“Israele, nella sua legittima risposta all’attacco terroristico di cui è stato vittima, deve proteggere la popolazione civile in conformità con il diritto umanitario”, ha continuato Colonna.

La Francia “condanna le azioni di Hamas” ma continua a “sostenere i diritti del popolo palestinese come ha sempre fatto”, ha rimarcato Colonna, aggiungendo che presto la Francia invierà altri 10 milioni di euro (10,6 milioni di dollari) in aiuti ai palestinesi.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -