AgenPress – La Casa Bianca ha promesso un “flusso continuo” di aiuti a Gaza, dopo che un secondo convoglio è entrato domenica e Israele ha continuato a bombardare l’enclave assediata fino alle prime ore di lunedì.
Joe Biden e Benjamin Netanyahu hanno concordato in un appello che “ora ci sarà un flusso continuo di assistenza critica a Gaza “, ha detto la Casa Bianca, dopo che un secondo convoglio di 14 camion è entrato a Gaza attraverso il valico di Rafah.
L’ONU ha affermato che il volume degli aiuti in entrata a Gaza era solo il 4% della media giornaliera prima delle ostilità e una frazione di ciò che era necessario con le scorte di cibo, acqua, medicinali e carburante in esaurimento.
Il COGAT, l’organismo di difesa israeliano responsabile degli affari civili palestinesi, ha affermato che il secondo lotto di aiuti di domenica includeva acqua, cibo e forniture mediche e che tutto è stato ispezionato da Israele prima di essere portato a Gaza. Israele non ha permesso che alcun carburante entrasse a Gaza.
La consegna è avvenuta mentre Israele continuava a colpire Gaza con attacchi aerei, concentrandosi sul centro e sul nord della Striscia, hanno riferito i media palestinesi. Secondo quanto riferito, le aree vicino a tre ospedali sono state colpite lunedì mattina presto.