AgenPress – La polizia francese ha sparato e ferito una donna che lanciava minacce in una stazione ferroviaria di Parigi. Secondo Bfmtv, la principale rete allnews di Francia, la donna era stata segnalata da diverse persone presenti all’interno della stazione parigina. Secondo le testimonianze fornite alla polizia, la donna proferiva minacce.
La sconosciuta, proveniente dalla banlieue, è stata isolata nella stazione Bibliothèque François Mitterrand, che è stata fatta immediatamente evacuare da tutti i passeggeri seguendo le indicazioni previste dal piano Vigipirate antiterrorismo. La polizia era stata allertata fin dalle stazioni di banlieue della Val de Marne, dove la donna aveva gridato minacce di morte sul treno, rivolta agli altri passeggeri.
E’ stata quindi isolata all’interno della stazione evacuata e chiusa al pubblico intorno alle 8:30. La donna non ha obbedito alle richieste della polizia.
Una fonte della polizia ha detto all’AFP che una donna che indossava un velo musulmano ha minacciato e gridato “Allahu Akbar” (Dio è il più grande). “La polizia ha sparato perché temeva per la propria sicurezza”. La donna è ricoverata in ospedale a Parigi per le ferite riportate.
Gli inquirenti hanno affermato che la polizia ha avviato due indagini. Uno avrebbe considerato le azioni della donna, mentre un altro avrebbe dovuto determinare se l’uso di un’arma da fuoco da parte della polizia fosse giustificato. La stazione è stata chiusa e il traffico sulla linea ferroviaria suburbana è stato rallentato.
La Francia è in “allerta” dal 13 ottobre, quando un insegnante della città settentrionale di Arras è stato accoltellato a morte da un ex allievo in quello che il governo ha definito un attacco terroristico islamico.