Libri. Io, l’Italia e l’Europa – Pensieri in libertà di un patriota italiano europeo

- Advertisement -
- Advertisement -
AgenPress. Cosa significa essere Patriota nel 2023? Si può essere patriota italiano senza essere anche patriota europeo? Si può credere nell’unità europea senza essere europeista da piedistallo o radical chic? E si può essere patriota senza essere sovranista? Com’è vista l’Italia dall’Europa, e come è vista l’Europa dall’Italia?
Le percezioni rispettive corrispondono sempre alla realtà? L’Italia è solo patria di mafie e corruzione, o anche esempio virtuoso della lotta alle frodi, alla corruzione ed alla criminalità internazionale? Si può parlare di “mondo al contrario” nel rispetto di tutti i diritti e i doveri sanciti dalla Costituzione, senza neppure dimenticarsi del “sistema” scoperchiato da Luca Palamara?
Com’è vista dall’Europa la giustizia italiana, e perché su di essa dovrebbe accendersi un faro europeo? Si può essere fieramente italiani ed europeisti, senza essere identificati come inaffidabili frodatori, e adepti della tecnocrazia delle élites? Perché l’Italia spende molto per la vigilanza delle frontiere esterne dell’Ue, ma incassa meno dei Paesi Bassi?
Il Qatargate è solo un episodio corruttivo o un attacco alla democrazia europea? Si può pubblicare un libro dove si parla di tutto e di tutti, bene e male, a seconda dei meriti e demeriti, pur sempre nel rispetto dei diritti di tutti?
A queste e a tante altre domande che si pongono molti italiani sull’Europa, e molti altri cittadini europei sull’Italia, prova a dare una risposta il Generale della Guardia di Finanza, ora in congedo, Alessandro Butticé autore del libro “Io, l’Italia e l’Europa – Pensieri in libertà di un patriota italiano europeo” che raccoglie scritti, interviste e pensieri “italiani-europei, edito da Le Colibrì Editrice.
Alessandro Butticé
Il libro sarà presentato a Roma il prossimo 10 novembre con inizio alle ore 17.00 con una tavola rotonda alla quale interverrà anche l’autore Generale Butticé. Dopo i saluti introduttivi di Antonio Ranalli Presidente della Consulta Uffici Stampa dell’Associazione Stampa Romana e di Tiziana Di Simone, Autrice e conduttrice di Caffè Europa di Radio uno Rai, interverranno i Giornalisti Franco Bucarelli, Paolo Di Giannantonio e Paola Pacifici Rosi.
Seguiranno gli interventi del vicepresidente dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, Roberto Rossi di Cristina Adducci, dello sportello Anti-stalking del Codacons e di Mario Adua, dell’Operazione Mato Grosso. I lavori saranno moderati da Lorenzo Pisoni, della Consulta Uffici Stampa dell’Associazione.
Il generale Alessandro Butticé, Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana già portavoce dell’Ufficio Europeo per la lotta alla Frode (Olaf), è fondatore e presidente della Sezione di Bruxelles-Unione Europea dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia (ANFI).
Oggi è opinionista, da Bruxelles, per diverse testate giornalistiche impegnato a promuovere i principi e valori costituzionale italiani e europei.
I proventi derivanti dalla pubblicazione del suo libro andranno interamente a beneficio dello sportello anti-stalking del Codacons e dell’Operazione Mato Grosso.
- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -