AgenPress – A Gaza si stanno verificando “gravi violazioni” contro i bambini, ha affermato mercoledì in una dichiarazione il direttore esecutivo dell’UNICEF Catherine Russell, un giorno dopo la sua visita nel territorio.
Russell ha aggiunto che oltre alle migliaia di bambini uccisi e feriti, molti sono dispersi e si ritiene siano intrappolati sotto le macerie degli edifici distrutti, cosa che ha definito “il tragico risultato dell’uso di armi esplosive nelle aree popolate”.
Ha affermato che il personale dell’UNICEF continua il proprio lavoro a favore dei bambini di Gaza nonostante siano essi stessi direttamente colpiti dal conflitto.
Russell ha chiesto un cessate il fuoco immediato per consentire a più aiuti umanitari di raggiungere Gaza, in particolare carburante – alcuni dovrebbero raggiungere Gaza mercoledì, i primi a raggiungere il territorio dopo gli attacchi di Hamas contro Israele del 7 ottobre.
L’UNICEF afferma che più di 700.000 bambini sono stati sfollati dall’inizio del conflitto. Secondo i dati del Ministero della Sanità palestinese a Ramallah, degli 11.255 palestinesi uccisi a seguito degli attacchi israeliani a Gaza, 4.630 erano bambini.