AgenPress – Una giuria di Washington, DC, ha ordinato a Rudy Giuliani di pagare più di 148 milioni di dollari a due operatori elettorali della Georgia per il danno causato dalle dichiarazioni diffamatorie rilasciate in seguito alle elezioni del 2020 contro Wandrea “Shaye” Moss e Ruby Freeman.
La giuria composta da otto persone ha ordinato il pagamento di 20 milioni di dollari per diffamazione a ciascuna vittima.
Inoltre, secondo la giuria, a ciascuno di loro sono stati assegnati oltre 16 milioni di dollari per disagio emotivo. È stato ordinato di dividere tra loro un altro pagamento di 75 milioni di dollari a titolo di danni punitivi.
Rivolgendosi ai giornalisti fuori dal tribunale, Giuliani ha detto: “Non mi pento di niente”.
Michael Gottlieb, l’avvocato della signora Freeman e della signora Moss, ha detto durante le arringhe conclusive che Giuliani era il “paziente zero” della disinformazione.
Durante tre giorni di prove e testimonianze, la giuria aveva “sperimentato un briciolo dell’orrore indicibile che la signora Freeman e la signora Moss hanno sofferto”.
Ha detto che è necessaria una dura sanzione finanziaria per “inviare un messaggio” alla società. al signor Giuliani e a “qualsiasi altra figura potente con una piattaforma”.
Giovedì Giuliani avrebbe dovuto testimoniare in propria difesa, ma i piani sono stati improvvisamente annullati.
Un giudice aveva già ritenuto Giuliani responsabile di aver fatto affermazioni diffamatorie nei confronti dei sondaggisti della Georgia Ruby Freeman e sua figlia Wandrea “Shaye” Muschio. La signora Moss ha detto dopo la sentenza che gli ultimi anni sono stati “devastanti”.
Mike Gottlieb, l’avvocato di Wandrea “Shaye” Moss e sua madre Ruby Freeman ha affermato che il verdetto è un messaggio ad altre persone al potere che non se la caveranno diffondendo bugie.
“Il messaggio che questo invia è che non la passerai liscia”, ha detto riferendosi specificamente alle persone “disposte a calpestare” i dipendenti pubblici come gli operatori elettorali.