Giappone. Terremoto, 48 vittime. Quasi 50mila famiglie senza elettricità. Revocati tutti gli avvisi di tsunami

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – E’ salito a 48 morti il bilancio delle vittime causate dal potente terremoto che ieri ha scosso il Giappone. Lo hanno comunicato le autorità locali. Un terremoto di magnitudo superiore a 7 ha colpito ieri il centro del Giappone. Il premier Kishida parla di “corsa contro il tempo” per salvare vite umane. Molti i danni, con almeno 200 edifici distrutti dagli incendi scoppiati nella città di Wajima. Circa 45.700 le famiglie senza elettricità Oltre 155 le scosse registrate in due giorni.

L’Agenzia meteorologica giapponese ha revocato tutti gli avvisi di tsunami lungo porzioni della costa occidentale del paese, ma più di 24 ore dopo il terremoto, l’accesso alla parte settentrionale dell’isolata penisola di Noto è stato limitato.

Il primo ministro Fumio Kishida ha detto ai giornalisti, dopo una riunione di emergenza in caso di catastrofe, che una strada distrutta aveva impedito l’accesso all’area.

Funzionari in elicottero hanno sorvolato la penisola, nota per i suoi paesaggi costieri e rurali, e hanno riferito di aver visto strade danneggiate, frane e grandi incendi.

“Per rendere sicuro il percorso, dobbiamo mobilitare tutti i mezzi di trasporto, non solo terrestri ma anche aerei e marittimi. Stiamo facendo uno sforzo per trasferire lì beni, rifornimenti e personale sin dalla notte scorsa”, ha detto Kishida.

La città centrale di Wajima, che ospita più di 27.000 persone, sembra essere tra le più colpite. Funzionari della città di Wajima hanno detto alla CNN che 15 persone sono state confermate morte lì.

La città costiera è famosa per il suo mercato mattutino e le pregiate lacche tradizionali, ma le prime rilevazioni aeree martedì hanno rivelato incendi covanti e grandi pennacchi di fumo che inghiottivano le strade degli edifici distrutti.

Più di 100 negozi e case sono bruciati a Wajima lunedì sera dopo un incendio scoppiato in seguito al terremoto, ha riferito l’emittente pubblica giapponese NHK.

Secondo la NHK, in precedenza la città aveva subito onde di tsunami di circa 1,2 metri (3,9 piedi).

Gli allarmi terremoto e tsunami hanno spinto migliaia di persone a fuggire dalle zone costiere. Martedì pomeriggio, più di 27.700 persone a Ishikawa si erano rifugiate in 336 centri di evacuazione.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -